MUFFIN TORTINE DELLA NONNA ALLE MELE dolce genuino

MUFFIN TORTINE DELLA NONNA ALLE MELE DOLCE GENUINO è un dolce classico, molto semplice da realizzare e golosissimo, ottimo per colazione o merenda.

Il muffin semplice è preparato con un impasto con yogurt e senza burro, molto leggero e per renderlo più goloso ho aggiunto all’impasto pezzi di mela e zucchero di canna.

Se siete alla ricerca di un dolce soffice e goloso, vi consiglio di provare il mio muffin della nonna semplice con yogurt senza burro con mela.

muffin tortine della nonna alle mele dolce genuino

MUFFIN TORTINE DELLA NONNA ALLE MELE DOLCE GENUINO

INGREDIENTI PER L’IMPASTO:

2 uova intere a temperatura ambiente

100g di zucchero di canna (o semolato)

estratto vaniglia o vanillina

70ml di olio di semi (io girasole)

125g di yogurt bianco

200g di farina 00

2g di cannella in polvere

8g di lievito per dolci (mezza bustina)

2 mele tagliate a dadini

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo impasto per muffin soffice e semplice della nonna con yogurt senza burro partiamo col sistemare 12 pirottini nel porta muffin.

In una ciotola versare la farina 00, il lievito per dolci ,la cannella e il pizzico di sale e mescolare il tutto.

In un’altra ciotola invece, sbattere le uova con lo zucchero e la vaniglia, aggiungere l’olio di semi, lo yogurt e mescolare il tutto.

Versare i liquidi nei solidi precedentemente mescolati e incorporare il tutto fino ad ottenere un’impasto omogeneo e senza grumi.

Aggiungere infine le mele sbucciate e tagliate a dadini e con un movimento dal basso verso l’alto, incorporare il tutto.

Suddividere il composto ottenuto in 12 pirottini per muffin, riepiendoli per circa 3/4 senza raggiungere l’orlo e aggiungere in superficie lo zucchero di canna.

Infornare i muffin nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 20-22 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta sfornati e lasciati raffreddare, posizionate i muffin su un piatto da portata o alzatina e se preferite, spolverizzateli di zucchero a velo se preferite.

A questo punto il vostro soffice e goloso muffin con pezzi di mela semplice con impasto allo yogurt senza burro della nonna, sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.