Crea sito

MUFFIN TORTINA PESCA E MANDORLE dolce soffice

MUFFIN TORTINA PESCA E MANDORLE DOLCE SOFFICE è un dolce di una morbidezza e bontà unica, un dolce perfetto per una gustosa merenda o colazione.

La tortina muffin è un dolce che ricorda tantissimo una famosa merendina per il suo profumo, per la sua morbidezza e per il suo sapore.

Se siete alla ricerca di un dolce morbido e molto goloso, vi consiglio di provare la ricetta della mia tortina muffin dolce soffice con pesca.

muffin tortina pesca e mandorle dolce soffice

MUFFIN TORTINA PESCA E MANDORLE DOLCE SOFFICE

INGREDIENTI PER I MUFFIN:

120g di burro a temperatura ambiente morbidissimo

100g di zucchero a velo

scorza grattugiata di un limone possibilmente non trattato

un cucchiaino estratto vaniglia o vanillina

2 uova intere a temperatura ambiente

120g di farina 00

50g di farina di mandorle

6g di lievito in polvere per dolci

50ml di succo di latte

2 pesche a pezzi

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo soffice e golosissimo muffin tortina partiamo col posizionare 12 pirottini per muffin in una teglia per muffin.

In  planetaria o in una ciotola con uno sbattitore elettrico , montare il burro (che deve essere morbidissimo ) con lo zucchero a velo che aggiungerete poco per volta, la scorza del limone e la vaniglia.

Montare il tutto fino a quando non avrete ottenuto una crema soffice e spumosissima ( ci vorranno circa 5 minuti ) .

Aggiungere al composto ottenuto le uova a temperatura ambiente una per volta e continuare a montare il tutto.

Una volta incorporate le uova aggiungere poco per volta la farina, la farina di mandorle e il lievito per dolci che avrete precedentemente setacciato e mescolato assieme.

Incorporate le farine poco per volta con un movimento delicato , dal basso verso l’alto senza smontare il composto.

Questo passaggio di non smontare il composto è molto importante  perchè è il segreto per ottenere una torta sofficissima.

Infine aggiungere il latte, le pesche a pezzi e mescolare sempre molto delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versare il composto ottenuto dell’impasto nei pirottini per muffin riempiendolo per metà e non di più e aggiungere lamelle di mandorla.

Infornare il dolce nel forno statico precedentemente preriscaldato  a 175° per circa 18-20 minuti ( fare prova stecchino )

Una volta cotto sfornare il dolce e lasciatelo raffreddare del tutto prima di sistemarlo su un piatto da portata e spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto i vostri soffici, profumati e deliziosi muffin tortine semplicissimi con pesca saranno pronti da gustare per un ottima merenda o colazione.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.