MUFFIN TORTINA CIOCCOLATO E ARANCIA dolce soffice e goloso

MUFFIN TORTINA CIOCCOLATO E ARANCIA DOLCE SOFFICE E GOLOSO senza burro è un dolce classico, molto semplice da realizzare e golosissimo, ottimo per colazione o merenda.

Il muffin semplice al cioccolato e arancia è preparato con un impasto con yogurt e senza burro, molto leggero, goloso con impasto soffice.

Se siete alla ricerca di un dolce soffice e goloso, vi consiglio di provare il mio muffin semplice al cioccolato e arancia con yogurt senza burro .

muffin tortina cioccolato e arancia dolce soffice e goloso
MUFFIN TORTINA CIOCCOLATO E ARANCIA DOLCE SOFFICE E GOLOSO

INGREDIENTI PER I MUFFIN:

2 uova intere a temperatura ambiente

120g di zucchero semolato

60ml di olio di semi (io girasole)

1 vasetto di yogurt bianco

100g di cioccolato fondente fuso

1 cucchiaino estratto vaniglia (o vanillina)

240g di farina 00

10g di cacao amaro in polvere

scorza grattuggiata e succo di un’arancia

8g di lievito per dolci

pizzico sale

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questi muffin con impasto allo yogurt , arancia e cioccolato, partiamo col sistemare 12 pirottini nella teglia per muffin.

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, la scorza dell’arancia e la vaniglia, aggiungere l’olio di semi, lo yogurt bianco, il succo spremuto dell’arancia e mescolare.

In un’altra ciotola, mescolare la farina assieme al lievito , il cacao e pizzico di sale, aggiungere i solidi ai liquidi e mescolare il tutto e infine aggiungere il cioccolato fuso e mescolare.

Una volta ottenuto un impasto omogeneo e senza grumi, suddividerlo in 10-12 pirottini, avendo cura di riempirli per 2/3 e non fino all’orlo perchè in cottura lievitano molto.

Infornare le tortine, nel forno statico precedentemente preriscaldato, a 180° per circa 20-25 minuti. ( fare prova stecchino)

Una volta sfornati e lasciati intiepidire, posizionate i muffin al cioccolato e arancia su una gratella, e lasciateli raffreddare del tutto.

Se preferite, potete spolverizzare i muffin di zucchero a velo.

A questo punto, i vostri soffici e golosi muffin allo yogurt, arancia e cioccolato senza burro saranno pronti per essere gustati.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.