MUFFIN TORTINA CAFFE’ E PANNA dolce facile

MUFFIN TORTINA CAFFE’ E PANNA DOLCE FACILE e’ la ricetta semplice e golosissima per realizzare una sofficissima tortina al caffe’ guarnita con panna fresca montata.

La ricetta di questa morbidissima tortina muffin al caffe’ è molto semplice da realizzare, basterà preparare la base dei muffin al caffe’ e infine guarnire con panna montata.

Se siete alla ricerca di un dolce facile, molto goloso e fatto con pochi ingredienti, vi suggerisco di provare questi golosissimi muffin con caffe’ e panna.

muffin tortina caffe' e panna dolce facile

MUFFIN TORTINA CAFFE’ E PANNA DOLCE FACILE

INGREDIENTI PER IL MUFFIN AL CAFFE’:

120g di burro morbidissimo

120g di zucchero a velo

scorza grattugiata di un limone possibilmente non trattato

un cucchiaino estratto vaniglia o vanillina

3 uova intere a temperatura ambiente

220g di farina 00

10g di cacao amaro in polvere

10g di caffe’ in polvere

6g di lievito per dolci

70ml di caffe’ tiepido

PER IL RIPIENO:

250ml di panna fresca

30g di zucchero a velo

vaniglia

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo muffin soffice e panna e caffe’ partiamo col preparare la base soffice al cacao e caffe’ e di sistemare 10 pirottini nella teglia per muffin.

In planetaria o con uno sbattitore elettrico  montare il burro (che deve essere morbidissimo ) con lo zucchero a velo che aggiungerete poco per volta, la scorza del limone e la vaniglia o vanillina.

Montare il tutto fino a quando non avrete ottenuto una crema soffice e spumosissima ( ci vorranno circa 5 minuti ) .

Aggiungere le uova a temperatura ambiente una per volta e continuare a montare.

Aggiungere poco per volta la farina, il cacao , il caffeè in polvere e il lievito che avrete precedentemente setacciato e mescolato assieme.

Incorporate la farina poco per volta con un movimento delicato  dal basso verso l’alto senza smontare il composto e infine aggiungere il caffe’.

Questo passaggio è molto importante  perchè è il segreto per ottenere una base torta sofficissima, umida e leggera.

Suddividere il composto ottenuto in 10 pirottini per muffin riepiendoli per circa 3/4 e non fino all’orlo e cuocere a 180° per circa 20 minuti. (fare prova stecchino)

Nel frattempo preparare il ripieno, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o planetaria basterà semplicemente montare la panna fresca con la vaniglia e lo zucchero.

Una volta sfornati e lasciati raffreddare i muffin dolci, con l’aiuto di una sac a poche o un cucchiaio decorare i dolcetti con la crema precedentemente realizzata e spolverizzarli di cacao.

A questo punto il vostro golosissimo e soffice dolcetto realizzato con l’impasto muffin al caffe’ con panna montata sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.