Millefoglie tiramisù con crema senza uova

Il millefoglie tiramisù con crema senza uova, è un dolce che si prepara in pochissimo tempo, bello da vedere e buonissimo. E’ una versione senza savoiardi, ma con strati di millefoglie e farciti con una crema a base di mascarpone e panna fresca senza uova.

Alla crema ho aggiunto del caffè espresso e un bicchiere di Baileys, che ha reso il mio millefoglie tiramisù ancora più gustoso.

RICETTA PER IL MILLEFOGLIE TIRAMISU’ :

3 strati di millefoglie già pronti ( li trovate in tutti i supermercati)

250g di mascarpone

400ml di panna fresca

60g di zucchero a velo

1 tazzina di caffè espresso

un bicchiere di Baileys

cacao amaro in polvere quanto basta

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo dolce, non serve alcun tipo di cottura.

Partiamo col preparare la crema senza uova. In una ciotola con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o planetaria, montare il mascarpone con il caffè espresso freddo, lo zucchero a velo e il Baileys . Una volta amalgamato il tutto, aggiungere la panna fresca liquida e montare il tutto fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea.

Una volta pronta la crema, passiamo ad assemblare il dolce.

Prendere gli strati già pronti di millefoglie ( volendo potete farli anche voi, semplicemente acquistando della pasta sfoglia che trovate nel banco frigo, la sdrotolate, bucherellatela e li spolverizzate sopra dello zucchero semolato e la infornate a 190° per circa 15 minuti) , inumiditeli leggermente con l’aiuto di un pennello con caffè e baileys e assemblate il vostro dolce..alternando uno strato di sfoglia e uno di crema. Infine spolverizzate l’ultimo strato di crema con del cacao amaro in polvere.

Per i ciuffetti di crema, aiutatevi con un sac a poche.

A questo punto, il vostro delicatissimo e golosissimo millefoglie tiramisù con crema senza uova, sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK