Millefoglie tiramisù con crema senza uova

Il millefoglie tiramisù con crema senza uova, è un dolce che si prepara in pochissimo tempo, bello da vedere e buonissimo. E’ una versione senza savoiardi, ma con strati di millefoglie e farciti con una crema a base di mascarpone e panna fresca senza uova.

Alla crema ho aggiunto del caffè espresso e un bicchiere di Baileys, che ha reso il mio millefoglie tiramisù ancora più gustoso.

RICETTA PER IL MILLEFOGLIE TIRAMISU’ :

3 strati di millefoglie già pronti ( li trovate in tutti i supermercati)

250g di mascarpone

400ml di panna fresca

60g di zucchero a velo

1 tazzina di caffè espresso

un bicchiere di Baileys

cacao amaro in polvere quanto basta

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo dolce, non serve alcun tipo di cottura.

Partiamo col preparare la crema senza uova. In una ciotola con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o planetaria, montare il mascarpone con il caffè espresso freddo, lo zucchero a velo e il Baileys . Una volta amalgamato il tutto, aggiungere la panna fresca liquida e montare il tutto fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea.

Una volta pronta la crema, passiamo ad assemblare il dolce.

Prendere gli strati già pronti di millefoglie ( volendo potete farli anche voi, semplicemente acquistando della pasta sfoglia che trovate nel banco frigo, la sdrotolate, bucherellatela e li spolverizzate sopra dello zucchero semolato e la infornate a 190° per circa 15 minuti) , inumiditeli leggermente con l’aiuto di un pennello con caffè e baileys e assemblate il vostro dolce..alternando uno strato di sfoglia e uno di crema. Infine spolverizzate l’ultimo strato di crema con del cacao amaro in polvere.

Per i ciuffetti di crema, aiutatevi con un sac a poche.

A questo punto, il vostro delicatissimo e golosissimo millefoglie tiramisù con crema senza uova, sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.