Madeleines al cioccolato e arancia

Le madeleines al cioccolato e arancia sono dei deliziosi dolcetti cotti in un determinato stampo tipici francesi. Si possono preparare in tanti modi, semplici, al caffè, al cocco….insomma con quello che più vi piace.
La versione che vi propongo oggi è quella delle madeleines al cioccolato e arancia , due sapori che insieme stanno da dio. Hanno una consistenza morbida e sono molto umide all’interno. Perfette da accompagnate con una buona tazza di caffè o the. Davvero irresistibili ..sono una tira l’altra. 😉
Dovete provarle assolutamente!! 🙂

RICETTA PER CIRCA 20 MADELEINES AL CIOCCOLATO:

100g di farina 00

50g di cacao amaro in polvere

100g di burro fuso

1 cucchiaino estratto vaniglia

2 uova intere a temperatura ambiente

100g di zucchero a velo

5g di lievito per dolci

scorza grattugiata di un’ arancia ( possibilmente non trattata)

pizzico sale

2 cucchiai di succo d’arancia

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria, montare le uova intere (importante che siano a temperatura ambiente) con lo zucchero a velo, la vaniglia e la scorza grattugiata dell’arancia. Montare il tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Con l’aiuto di un cucchiaio di legno, incorporare facendo un movimento dal basso verso l’alto la farina, il cacao amaro in polvere, il lievito per dolci e il pizzico di sale…precedentemente mescolati e setacciati assieme. Una volta ottenuto un composto omogeneo e senza grumi, versate poco per volta e facendo sempre un movimento dal basso verso l’alto senza smontare il composto..il burro fuso che nel frattempo si sarà raffreddato completamente. Appena il preparato sarà pronto, copritelo con della pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa 15-20 minuti. Una volta risposato, trasferito il composto in un sac a poche e riempite per circa 2/3 gli stampini per madeleines che avrete precedentemente imburrato ed infarinato. Infornate le vostre madeleines al cioccolato e arancia a 190° per circa 13-15 minuti. Una volta sfornate e lasciate intiepidire, sistematele su un piatto da portata, spolverizzatele di zucchero a velo e le vostre sofficissime e profumatissime madeleines al cioccolato e arancia saranno pronte per essere gustate.
BUON APPETITO!!

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.