Madeleine

Buonasera belli,quella che sto per proporvi è la ricetta delle MADELEINE,un dolcetto tipico francese,soffice e aromatizzato alla mandorla. è molto semplice da realizzare,bisogna solo avere cura in alcini passaggi e il gioco è fatto…otterrete delle madeleine strabuone!!
Questa ricetta nasce grazie alla meravigliosa collaborazione con CREA LA MAGIA, sito online dove è possibile acquistare una vasta gamma di stampi in silicone delle migliori marche…semplicemente cliccando QUI.
E a proposito di stampi,ho utilizzato per questa ricetta lo STAMPO IN SILICONE PER MADELEINE.

13920166_1053929667975757_18653801601031575_o

RICETTA PER CIRCA 20 MADELEINE:

2 uova intere a temperatura ambiente

70g di zucchero semolato

20g di zucchero di canna

80g di burro fuso freddo

90g di farina

20g di pasta pura di mandorle (o una fiala di aroma alla mandorla)

3g di lievito per dolci

1 cucchiaino estratto vaniglia

scorza di mezzo limone gratt.

pizzico sale

zucchero a velo per spolverizzare le madeleine

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria montare le uova con lo zucchero semolato,lo zucchero di canna,la vaniglia,la scorza del limone e la pasta pura di mandorle( o aroma) per circa 10mn o almeno fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.Una volta montato il tutto,aggiungete poco per volta la farina precedentemente setacciata e mescolata con il lievito e il pizzico di sale e con l’aiuto di una spatola o leccapentole incorporate il tutto lentamente senza smontare il composto. Versare un po del composto ottenuto nel burro fuso e mescolare,poi incorporate il burro fuso mescolato con un po di composto nel restante composto(questo passaggio serve per ottenere delle madeleine morbide e nn appesantite dal burro). Mescolate il tutto delicatamente,coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per circa 2 ore.Una volta riposato,distribuite il composto nello stampo in silicone per madeleine imburrato ed infarinato (riempiendo ogni forma per circa 3/4) e infornate a 190° per circa 10-12mn.Una volta sfornate e lasciate intiepidire,spolverizzate le vostre profumatissime buonissime madeleine e servite.

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.