MADELEINE MERENDINA ALL’ARANCIA dolce soffice tipico francese

MADELEINE MERENDINA ALL’ARANCIA DOLCE SOFFICE TIPICO FRANCESE è la ricetta facile e perfetta per realizzare le madeleines, un dolce morbido e goloso tipo francese.

L’impasto dolce madeleine ricetta facile è una ricetta molto semplice da realizzare, fatto con farina di mandorla, così da ottenere un dolce buonissimo al profumo di mandorla e arancia.

Se siete alla ricerca di una ricetta perfetta per realizzare delle ottime madeleines vi consiglio il mio impasto dolce madeleine ricetta facile.

madeleine merendina all'arancia dolce soffice tipico francese
MADELEINE MERENDINA ALL’ARANCIA DOLCE SOFFICE TIPICO FRANCESE

INGREDIENTI PER IL DOLCE:

2 uova intere a temperatura ambiente

1 tuorlo a temperatura ambiente

70g di zucchero semolato

20g di zucchero di canna

90g di burro fuso freddo

110g di farina 00

30g di farina di mandorla

3g di lievito per dolci

1 cucchiaino estratto vaniglia

scorza di un arancia grattugiata

60ml di succo di arancia

pizzico sale

zucchero a velo per spolverizzare le madeleine

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo soffice e goloso dolce francese partiamo col preparare l’impasto dolce madeleine e con imburrare ed infarinare uno stampo per madeleine grande o usare uno per muffin.

In un recipiente o planetaria montare le uova intere e il tuorlo con lo zucchero semolato,lo zucchero di canna,la vaniglia,la scorza e il succo dell’arancia.

Montare il tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e abbastanza spumoso. (ci vorranno circa 10 minuti)

Una volta montato il tutto,aggiungete poco per volta la farina 00 precedentemente setacciata e mescolata con il lievito per dolci, la farina di mandorla e il pizzico di sale.

Con l’aiuto di una spatola o leccapentole con un movimento delicato dal basso verso l’alto amalgamare il tutto lentamente senza smontare il composto.

Versare un po del composto ottenuto nel burro fuso e mescolare,poi incorporate il burro fuso mescolato con un po di composto nel restante composto(questo passaggio serve per ottenere delle madeleine morbide e per non appesantire il burro).

Mescolate il tutto delicatamente,coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per circa 2 ore o tutta la notte.

Una volta riposato,distribuite il composto nello stampo per madeleine  in silicone o alluminio precedentemente imburrato ed infarinato (riempiendo ogni forma per circa 3/4)

Infine infornare il dolce nel forno in modalità statico precedentemente preriscaldato a 190° per circa 10-12mn.

Una volta sfornate e lasciate intiepidire, posizionate le vostre madeleine o madeleines su un piatto da portata e spolverizzatele di zucchero a velo.

A questo punto le vostre morbide e buonissime madeleines merendina realizzate con l’impasto dolce madeleine ricetta facile saranno pronte per essere gustate.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.