Intrecciosi da Latte

Gli intrecciosi da latte non sono altro che dei biscotti inzupposi da latte effetto intreccio. Preparati con farina integrale e cacao amaro in polvere. Realizzare questi biscotti è semplicissimo….quindi non vi resta che prepararli!!! 😉
Per la realizzazione di questa ricetta, ringrazio tantissimo MOLINO F.LLI ORSILI, azienda marchigiana specializzata nella produzione e distribuzione di ottime farine..da quelle classiche a quelle più particolari. La farina che ho utilizzato per la realizzazione di questi biscotti è quella INTEGRALE, una farina integrale con crusca, fibra, ceneri, germe di grano che aiuta la digestione dei pasti quotidiani e che ha reso i miei intrecciosi da latte ricchi di fibre, sani e soprattutto genuini.


RICETTA PER CIRCA 25 BISCOTTI:

200g di FARINA INTEGRALE MOLINO ORSILI

100g di fecola di patate

1 uovo intero

130g di zucchero

6oml di olio di semi

30ml di latte

7g di ammoniaca per dolci (oppure 10g di lievito per dolci se non gradite l’ammoniaca)

pizzico sale

i semi di mezza bacca di vaniglia( oppure un cucchiaino di estratto vaniglia o semplicemente una bustina di vanillina)

10g di cacao amaro in polvere

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria con l’aiuto di una frusta sbattere l uovo con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Aggiungere l’olio di semi e mescolare. Aggiungere la farina integrale,la fecola e l’ammoniaca per dolci sciolta nei 30 ml di latte caldo. Impastare il tutto e una volta ottenuto un composto simile alla frolla, dividerlo in 2 parti uguali. Aggiungere il cacao e un goccio di latte e metà dell’impasto e impastare fino a quando non si sarà incorporato del tutto. Una volta pronti i due panetti, formate dei filoni lunghi spessi un centimetro. Intrecciateli tra loro e una volta ottenuto un filone intrecciato, tagliate dei pezzi lunghi 4-5 centimetri. Passate i biscotti per metà nello zucchero semolato, sistemateli su placca da forno rivestita da carta forno (non troppo vicino perchè lievitano parecchio) con la parte zuccherata rivolta verso l’alto. Infornate a 180° forno statico per 15mn. Una volta sfornati e lasciati raffreddare, i vostri intrecciosi da latte,saranno pronti per essere gustati.
BUONA COLAZIONE 😉