IMPASTO TUTORIAL PER BISCOTTI RICCIARELLI ALLE MANDORLE dolce ricetta facile

IMPASTO TUTORIAL PER BISCOTTI RICCIARELLI ALLE MANDORLE DOLCE RICETTA FACILE è la ricetta per realizzare i favolosi biscotti da pasticceria morbidi con sole mandorle.

La ricetta di questo impasto per biscotti alle mandorle è molto semplice da realizzare, una ricetta ottima anche pr chi ha problemi di intolleranza al glutine e al lattosio.

Se siete alla ricerca di un’ottima ricetta per realizzare i favolosi RICCIARELLI DI SIENA alle mandorle tipiche toscani, provate il mio impasto facile.

IMPASTO TUTORIAL PER BISCOTTI RICCIARELLI ALLE MANDORLE dolce ricetta facile
IMPASTO TUTORIAL PER BISCOTTI RICCIARELLI ALLE MANDORLE dolce ricetta facile

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

230g di farina di mandorle

20g di amido o fecola

3g di lievito per dolci

190g di zucchero semolato

la scorza di un limone grattugiata

2 albumi d’uovo (circa 70g)

1 fialetta di aroma alla mandorla

zucchero a velo quanto basta

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questi biscotti semplici e buonissimi ricciarelli alle mandorle impasto tutorial facile partiamo col preparare la base di pasta di mandorle.

In una ciotola abbastanza capiente versare la farina di mandorle (oppure potete usare mandorle tritate finemente), la fecola o amido, il lievito, lo zucchero semolato e la scorza del limone.

Aggiungere i due albumi d’uovo, l’aroma alla mandorla e impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e leggermente appiccicoso.

Avvolgere il panetto di pasta di mandorla ottenuto con della carta pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa due ore.

Una volta riposato, su un piano da lavoro leggermente infarinato, formare un rotolo lungo 30cm e largo 5 cm.

Con un coltello , tagliare il rotolo a fette spesse 1 cm, modellare con le mani formando la classica forma dei ricciarelli e passarli nello zucchero a velo da tutti i lati.

Sistemare i biscotti ottenuti su una teglia da forno rivestita da carta forno e infornate i dolcetti nel forno preriscaldato in modalità statico a 180° per circa 10-12 minuti, giusto il tempo di colorirli.

Una volta cotti e lasciati completamente raffreddare, i vostri morbidi e profumati biscotti ricciarelli di Siena impasto tutorial facile saranno pronti per essere gustati.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.