IMPASTO TUTORIAL CROSTATINE ALLA RICOTTA dolce ripieno

IMPASTO TUTORIAL CROSTATINE ALLA RICOTTA DOLCE RIPIENO è la ricetta facile e perfetta per realizzare delle golosissime crostatine alla ricotta come quelle in pasticceria.

La ricetta di queste mini crostatine è molto semplice da realizzare, fatte con una base di pasta frolla friabilissima e con un ripieno cremoso di ricotta.

Se siete alla ricerca di un dolcefacile da realizzare e dal successo assicurato, vi suggerisco di provare le mie buonissime crostatine alla ricotta.

impasto tutorial crostatine alla ricotta dolce ripieno

IMPASTO TUTORIAL CROSTATINE ALLA RICOTTA DOLCE RIPIENO

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

270g di farina 00

30g di fecola di patate

90g di zucchero a velo

5g di lievito per dolci

scorza grattugiata di un limone

140g di burro a pezzi

1 uovo intero

PER IL RIPIENO:

1 uovo intero

scorza di limone grattugiata

1 cucchiaino estratto vaniglia ( o vanillina )

250g di ricotta fresca

70g di zucchero

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo impasto per golose crostatine di pasta frolla con ripieno ricotta partiamo col preparare in anticipo la pasta frolla.

Per la pasta frolla , mescolare in una ciotola la farina 00 ,la fecola, lo zucchero, la scorza di limone e il lievito, aggiungere il burro e impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere l ‘uovo intero e impastare il tutto, fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla , avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo.

Nel frattempo che la frolla riposi prepararimo il ripieno, basterà lavorare la ricotta in una ciotola con lo zucchero, la vaniglia o vanillimna e la scorza del limone grattugiata.

Una volta riposata, stendere la pasta frolla, con un coppapasta rotondo ricavare dei dischetti e sistemateli nello stampo per crostatine ottenendo dei gusci.

Aggiungere il ripieno di ricotta nei cestini precedentemente realizzati e con la restante frolla decorare con le classiche strisce sigillando bene i bordi.

Infornare le mini crostatine ottenute nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.

Una volta sfornate e lasciate raffreddare sistemate i dolcetti su un piatto da portata o alzatina per dolci e se preferite, spolverizzateli di zucchero a velo.

A questo punto le vostre friabili, golose e graziosissime crostatine con ripieno di ricotta saranno pronti per essere gustati.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK .

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.