IMPASTO TUTORIAL CESTINI CHEESECAKE dolce ripieno

IMPASTO TUTORIAL CESTINI CHEESECAKE DOLCE RIPIENO è la ricetta semplice e golosa per realizzare delle mini cheesecake con guscio di frolla e ripiene di crema e ricotta.

La ricetta di questi cestini di frolla ripieni è molto semplice da realizzare, hanno una base friabilissima di pasta frolla e un ripieno cremoso e goloso di crema pasticcera, ricotta e marmellata.

Se siete alla ricerca di un dolce facile da preparare, in versione monoporzione e golosissimo non vi resta che provare queste mini cheesecake con impasto tutorial.

impasto tutorial cestini cheesecake dolce ripieno

IMPASTO TUTORIAL CESTINI CHEESECAKE DOLCE RIPIENO

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

250g di farina

80g di zucchero a velo

5g di lievito per dolci

scorza grattugiata di un limone

125g di burro a pezzi

2 tuorli

PER IL RIPIENO / CREMA PASTICCERA:

2 tuorli d’uovo

100g di zucchero semolato

30g di farina 00

300ml di latte fresco

scorza di limone grattugiata

1 cucchiaino estratto vaniglia ( o vanillina )

250g di ricotta fresca

marmellata di fragole o frutti di bosco

fragole

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questi golosi cestini di pasta frolla con ripieno crema, ricotta e frutta partiamo col preparare in anticipo la crema pasticcera e la pasta frolla.

In un pentolino, scaldare il latte con la scorza di limone , mentre in una ciotola ,sbattere i tuorli con lo zucchero e la vaniglia.

Aggiungere ai tuorli la farina e mescolare, versare il latte caldo, mescolare il tutto e cuocere a fuoco basso fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.

Coprire la crema pasticcera con pellicola e lasciarla raffreddare completamente. ( vi consiglio di prepararla la sera prima )

Per la pasta frolla , mescolare in una ciotola la farina , lo zucchero, la scorza di limone e il lievito, aggiungere il burro e impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere i tuorli e impastare il tutto, fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla , avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo.

Una volta riposata, stendere la pasta frolla, con un coppapasta rotondo ricavare dei dischetti e sistemateli nello stampo per muffin così da ottenere dei cestini.

In una ciotola lavorare assieme la ricotta con la crema pasticcera fredda e aggiungere il ripieno nei cestini precedentemente realizzati.

Infornare le mini chesesecake ottenute nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Una volta sfornate e lasciate raffreddare, aggiungere uno strato di marmellata e decorare il dolce con fragole fresche.

Sistemate i dolcetti su un piatto da portata o alzatina per dolci e se preferite, spolverizzateli di zucchero a velo.

A questo punto i vostri golosissimi e bellissimi cestini cheesecake con ripieno crema, ricotta e frutta impasto tutorial saranno pronti per essere gustati.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK .

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.