IMPASTO TUTORIAL BISCOTTI ALLA RICOTTA E CILIEGIE dolce ripieno

IMPASTO TUTORIAL BISCOTTI ALLA RICOTTA E CILIEGIE DOLCE RIPIENO è un dolce goloso e delicato con pasta frolla friabile e con un ripieno cremosissimo di crema ricotta e amarene sciroppate.

Il biscotto ripieno di crema ricotta e amarene è una dolce ricetta molto semplice da realizzare e buonissima e volendo potete sostituire la crema con marmellata o nutella.

Se siete alla ricerca di un dolce con base friabile al profumo di limone vi consiglio di provare il biscotto ripieno con crema ricotta e amarene.

impasto tutorial biscotti alla ricotta e ciliegie dolce ripieno

IMPASTO TUTORIAL BISCOTTI ALLA RICOTTA E CILIEGIE DOLCE RIPIENO

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

250g di farina

80g di zucchero a velo

3g di lievito per dolci

scorza grattugiata di un limone

125g di burro a pezzi

1 uovo intero

PER IL RIPIENO:

250g di ricotta fresca

scorza di limone gratt.

60g di zucchero

amarene sciroppate

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo facile, friabile e goloso biscotto ripieno di ricotta e amarene partiamo col preparare in anticipo la crema di ricotta e la pasta frolla.

Per il ripieno del biscotto basterà lavorare a crema la ricotta con lo zucchero e la scorza del limone fino ad ottenere un composto senza grumi.

Per la pasta frolla , mescolare in una ciotola la farina , lo zucchero, la scorza di limone e il lievito, aggiungere il burro e impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere l’uovo e impastare il tutto, fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla , avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo.

Una volta riposata, stendere la pasta frolla su un piano da lavoro infarinato ottenendo una sfoglia sottile, con un taglia pasta formare i biscotti.

Farcire i biscotti con un cucchiaino di crema ricotta e amarena ( in alternativa farcire con quello che volete). 

Ricoprire con un altro cerchietto di frolla,sigillare bene i bordi e con un altro tagliapasta più piccolo ricavare i biscotti. 

Sistemate i biscotti ottenuti non troppo vicini su placca da forno rivestita da carta forno e infornate a 175° per circa 15-17 minuti.

 Una volta sfornati e lasciati raffreddare,spolverizzate i biscotti con dello zucchero a velo e sistemateli su un piatto da portata o alzatina per dolci.

 A questo punto il vostro delicato, goloso e profumatissimo biscotto ripieno con crema ricotta e amarene impasto tutorial sarà pronto per essere gustato. 

BUON APPETITO!!

 Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.