IMPASTO TORTA ROTOLO AL CAFFE’ dolce ripieno

IMPASTO TORTA ROTOLO AL CAFFE’ DOLCE RIPIENO e’ la ricetta di una soffice e golosa torta rotolo al cacao con crema mascarpone e caffe’.

La torta rotolo è un dolce molto semplice da realizzare, fatta con base pasta biscotto soffice al cacao e con un ripieno cremoso e golosissimo.

Se siete alla ricerca di un dolce facile da realizzare e super goloso non vi resta che preparare la mia torta rotolo con crema di mascarpone al caffe’.

impasto torta rotolo al caffe' dolce ripieno
IMPASTO TORTA ROTOLO AL CAFFE’ DOLCE RIPIENO

INGREDIENTI PER LA BASE BISCOTTO:

4 uova intere a temperatura ambiente

100g di zucchero semolato

un cucchiaino estratto vaniglia ( o vanillina )

30ml di caffe’

40ml di olio di semi

100g di farina 00

20g di cacao amaro in polvere

3g di lievito per dolci

PER IL RIPIENO:

200ml di panna montata

250g di mascarpone

50g di zucchero a velo

semi di una bacca di vaniglia ( o vanillina )

50ml di caffe’

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa torta rotolo con crema di mascarpone impasto facile , partiamo col preparare la base morbida di pasta biscotto al cacao.

In una ciotola o planetaria , montare le uova intere con lo zucchero ,la vaniglia per circa 15 minuti e una volta montate aggiungere caffe’ e olio.

Una volta ottenuto un composto spumoso , aggiungere poco per volta la farina, il cacao e il lievito precedentemente mescolati assieme.

Incorporare con un movimento molto delicato senza smontare il composto , dal basso verso l’alto , le farine alle uova montate.

Foderare di carta forno la placca da forno, versare il composto , livellare , ed infornare a 180° forno statico per circa 15 minuti.

Una volta sfornata la base della torta , coprire con un foglio di carta forno , arrotolarla su se stessa e lasciare raffreddare completamente.

Nel frattempo , preparare la crema , basterà semplicemente mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo e il caffe’,aggiungere la panna, la vaniglia e montare il tutto.

Una volta fredda, farcire la torta arrotolata con uno strato di crema di mascarpone al caffe’ e arrotolare il dolce creando un rotolo.

Posizionare il dolce su un piatto  , spolverizzare di zucchero a velo  e la vostra torta rotolo soffice e golosissima impasto facile sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.