IMPASTO TORTA CUOR DI MELA dolce facile

IMPASTO TORTA CUOR DI MELA dolce facile è un dolce con base pasta frolla e ripieno di mele, noci e mandorle ottimo per merenda o colazione.

La torta con base frolla e mele è un dolce semplice e rustico, con una consistenza friabile e con un ripieno cremoso e ricco di gusto.

Se siete alla ricerca di un dolce con le mele, vi consiglio di provare la mia torta con base impasto pasta frolla e ripieno di  mela e frutta secca.

impasto torta cuor di mela dolce facile

IMPASTO TORTA CUOR DI MELA DOLCE FACILE

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

270g di farina 00

90g di zucchero semolato

scorza grattugiata di un limone

5g di lievito per dolci

120g di burro a pezzi

1 uovo intero

 

PER IL RIPIENO:

2 mele tagliate a dadini

50g di marmellata di albicocche

50g di noci

30g di lamelle di mandorla

cannella in polvere

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa torta con base impasto di frolla e ripiena di mela e frutta secca partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola mescolare la farina 00 con lo zucchero semolato, il lievito e la scorza del limone, aggiungere il burro e cominciare ad impastare.

Una volta ottenuto un composto sabbioso, aggiungere l’uovo intero e impastare fino ad ottenere un panetto di pasta frolla.

Avvolgere con della carta pellicola la pasta frolla e lasciarla riposare in frigo per un’ora, nel frattempo preparare il ripieno.

In una ciotola versare le mele tagliate a dadini piccoli e mescolarle con la marmellata, i noci, le mandorle a lamelle e la cannella in polvere.

Stendere 3/4 di pasta frolla su un piano da lavoro infarinato e foderare una tortiera del diametro di 20-22 cm creando un guscio e aggiungere il ripieno.

Coprire il dolce con la restante pasta frolla, sigillare bene i bordi, aggiungere le mandorle in superficie e infornare a 180° forno statico per circa 40-45 minuti.

Una volta cotto e lasciato raffreddare, posizionare il dolce su un piatto da portata e spolverizzare di zucchero a velo.

A questo punto la vostra profumata e buonissima torta con base impasto di frolla mela e frutta secca sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.