IMPASTO SEMPLICE PER TORTA MELE E UVETTA dolce ricetta

IMPASTO SEMPLICE PER TORTA MELE E UVETTA DOLCE RICETTA è un dolce rustico e soffice realizzato con base impasto alla cannella con noci, mela e uvetta.

La torta dolce autunno , chiamata così perchè ricorda molto lo strudel come sapore e ingredienti, un dolce al profumo di cannella ottimo per merenda o colazione.

Se siete alla ricerca di un dolce soffice e rustico, vi consiglio di provare la ricetta della mia torta dolce impasto noci mela uvetta.

impasto semplice per torta mele e uvetta dolce ricetta
IMPASTO SEMPLICE PER TORTA MELE E UVETTA DOLCE RICETTA

INGREDIENTI PER LA TORTA:

3 uova intere a temperatura ambiente

170g di zucchero di canna

scorza grattugiata di un limone

estratto vaniglia o vanillina

75ml di olio di semi (io girasole)

25ml di grappa o rum

190g di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

2g di cannella in polvere

2 mele tagliate a dadini

40g di noci tritati

60g di uvetta sultanina

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa soffice e profumata torta dell’anno noci mela uvetta partiamo con imburrare ed infarinare una tortiera del diametro di 22-24 centimetri.

Nella ciotola della planetaria montare le uova intere con lo zucchero di canna, la scorza del limone e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Sempre montando, versare a filo l’olio di semi e la grappa o rum e continuare a montare fino ad incorporare il tutto.

Aggiungere la farina precedentemente setacciata con il lievito per dolci , i noci tritati e la cannella e con un movimento dal basso verso l’alto incorporare il tutto.

Infine aggiungere le mele tagliate a dadini piccoli, i noci e l’uvetta ammollata nell’acqua tiepida e strizzata ed amalgamare il tutto.

Versare il composto nella tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e infornare nel forno statico preriscaldato a 175° per circa 45-50 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta sfornato e lasciato intiepidire, posizionate il dolce su un piatto da portata e se preferite spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto la vostra soffice e buonissima torta soffice con noci mela uvetta sarà pronta per essere gustata a colazione o merenda.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.