IMPASTO PER CROSTATA CON FROLLA AL CAFFE’ dolce ripieno ricotta

IMPASTO PER CROSTATA CON FROLLA AL CAFFE’ DOLCE RIPIENO RICOTTA è la ricetta di un dolce con base pasta frolla al caffe’ e con un ripieno golosissimo di ricotta lavorata a crema con gocce di cioccolato.

La crostata di ricotta realizzata con l’impasto perfetto al caffe’ è una variante semplificata della classica pastiera, senza grano e ripiena solo di ricotta fresca e cioccolato.

Se siete alla ricerca di un dolce frollo semplice e buonissino, vi consiglio la mia crostata al caffe’ con crema ricotta realizzata con un impasto colllaudato e perfetto.

Scopri la mia macchina da caffè semi automatica Cecotec Cumbia Power Espresso 20 Barista Cream cliccando qui: https://shopping.giallozafferano.it/macchina-da-caffe-semi-automatica-cecotec-cumbia-power-espresso-barista-cream?fbclid=IwAR1d33Czw4r13ithLOkZLRSEQOszn4nS3xGrO79NXqJlPCKfgUo5603JvBo

impasto per crostata con frolla al caffe' dolce ripieno ricotta
IMPASTO PER CROSTATA CON FROLLA AL CAFFE’ DOLCE RIPIENO RICOTTA

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

280g di farina 00

10g di polvere di caffe’

80g di zucchero a velo

4g di lievito per dolci

vaniglia o vanillina

140g di burro a pezzi

2 tuorli d’uovo

25ml di caffe’ liquido

PER IL RIPIENO:

400g di ricotta fresca

90g di zucchero

1g di cannella in polvere (facoltativo)

estratto vaniglia (o vanillina)

1 uovo intero

70g di gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa crostata con ripieno di ricotta realizzata con la ricetta della nonna cominciamo col preparare la pasta frolla al caffe’.

In una ciotola mescolare la farina 00 con la polvere di caffe’, lo zucchero a velo e il lievito, aggiungere il burro e cominciare ad impastare.

Una volta ottenuto un composto sabbioso, aggiungere il caffe’ liquido, i tuorli e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto di pasta frolla.

Avvolgere la pasta frolla ottenuta con della carta pellicola e lasciarla riposare in frigo per circa un’ora.

Nel frattempo preparare il ripieno, lavorare a crema la ricotta con lo zucchero, la cannella, le gocce di cioccolato e la vaniglia.

Infine aggiungere l’uovo intero e mescolare il tutto fino ad ottenere una crema di ricotta liscia, omogenea e senza grumi.

Stendere circa 3/4 della frolla e foderare una tortiera del dm di 22-24cm imburrata ed infarinata e versare il ripieno.

Con la restante pasta frolla, ricavare le classiche strisce, decorare il dolce e cuocere nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Una volta sfornata e lasciata intiepidire, posizionate la crostata su un piatto da portata e spolverizzatela di zucchero a velo.

A questo punto la vostra golosa e friabile crostata impasto perfetto al caffe’ con ricotta sarà pronta per essere gustata.

Per questa ricetta al ripieno potete aggiungere cucchiaiate di nutella o crema al caramello.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.