IMPASTO PER BISCOTTI CIAMBELLINE INTEGRALI dolce ricetta genuina

IMPASTO PER BISCOTTI CIAMBELLINE INTEGRALI DOLCE RICETTA GENUINA è un biscotto semplice, inzupposo e friabilissimo , realizzato senza burro perfetto per la prima colazione.

Il biscotto semplice chiamato così per la sua semplicità è un biscotto dalla consistenza leggera e friabile , perfetto per colazione o merenda.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice e perfetto da inzuppare o anche per una genuina merenda vi consiglio questo biscotto semplice con farina integrale.

impasto per biscotti ciambelline integrali dolce ricetta genuina
IMPASTO PER BISCOTTI CIAMBELLINE INTEGRALI DOLCE RICETTA GENUINA

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

270g di farina integrale

30g di fecola di patate

100g di zucchero DI CANNA

vanillina

scorza grattugiata di mezzo limone

8g di lievito per dolci ( mezza bustina )

60ml di olio di semi

1 uovo intero

40-50ml di latte

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo buonissimo e genuino biscotto semplice da colazione partiamo col preparare la pasta frolla.

In una ciotola mescolare la farina integrale , la fecola, lo zucchero di canna, il lievito e la scorza del limone grattugiata.

Aggiungere l’olio , la vanillina e iniziare ad impastare fino a quando non avrete ottenuto un composto sabbioso.

Aggiungere l’uovo intero, il latte e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico, coprire con pellicola e far riposare in frigo per circa 40-50 minuti.

Una volta riposata , staccare dal panetto di pasta frolla , dei pezzi da 20g l’uno , formare dei filoncini lunghi 10-12 centimetri e spessi 1,5 .

Unire le due estremità del filoncino , così da ottenere una ciambella , posizionare i biscotti ottenuti su placca da forno , rivestita da carta forno.

Infornare i biscotti , nel forno precedentemente preriscaldato , a 180° per circa 15-17 minuti , o almeno fino a quando non si saranno dorati.

Una volta sfornati e lasciati intiepidire , il vostro delizioso e friabile biscotto semplice da colazione sara’ pronto per essere gustato.

Con le dosi di questa ricetta , otterrete circa 25-27 biscotti E se volete una versione più golosa, basterà aggiungere 70g di gocce di cioccolato.

BUON APPETITO!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.