IMPASTO PASTIERA AL CIOCCOLATO dolce ricetta passo passo

IMPASTO PASTIERA AL CIOCCOLATO DOLCE RICETTA PASSO PASSO è una dolce e facile ricetta tipo crostata con base pasta frolla e con un ripieno di ricotta e cioccolato.

La torta pastiera facile senza canditi ma con ricotta e cioccolato è una ricetta molto semplice da realizzare, un dolce buonissimo perfetto da preparare durante le feste di Pasqua.

Se siete alla ricerca di un dolce con base pasta frolla e ripieno di ricotta e cioccolato vi consiglio di provare la mia pastiera con ricetta passo passo.

impasto pastiera al cioccolato dolce ricetta passo passo

IMPASTO PASTIERA AL CIOCCOLATO DOLCE RICETTA PASSO PASSO

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA :

300g di farina 00

90g di zucchero a velo

5g di lievito per dolci

pizzico sale

scorza grattugiata di un limone

150g di burro

1 uovo intero

1 tuorlo d’uovo

PER IL RIPIENO DI RICOTTA:

350g di ricotta fresca vaccina

150g di grano precotto

120g di zucchero semolato

scorza grattugiata di un arancia

2 uova intere

cannella in polvere (facoltativo)

120g di cioccolato fondente fuso

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa semplice e buonissimo impasto per pastiera con ricotta e cioccolato senza canditi partiamo col preparare la pasta frolla al burro.

In una ciotola versare la farina , lo zucchero a velo , il lievito, il pizzico di sale, la scorza del limone grattugiata e mescolare il tutto.

Aggiungere il burro tagliato a pezzi , e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto  sabbioso.

Infine aggiungere l ‘uovo intero, il tuorlo e impastare il tutto , fino ad ottenere un panetto di pasta frolla , avvolgerlo con pellicola e mettere a riposare in frigo.

Nel frattempo che la pasta frolla riposi , preparare il ripieno di crema di ricotta per la ricetta base di crostata di ricotta.

In una ciotola , mescolare la ricotta fatta scolare tutta la notte con lo zucchero ,la cannella, le scorza dell’arancia, il grano e le uova fino ad ottenere una crema omogenea e infine aggiungere il cioccolato fuso.

Stendere 3/4 di pasta frolla e foderare una tortiera del dm di 24 cm , imburrata ed infarinata e versare all’interno il ripieno di crema di ricotta.

Col la restante frolla , decorare la crostata con le classiche strisce , ed infornare la crostata di ricotta nel forno statico a 180° per circa 40-45 minuti.

Una volta sfornata e lasciata intiepidire , spolverizzate di zucchero a velo e la vostra buonissima torta pastiera con ricotta e cioccolato con impasto passo passo sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.