IMPASTO PASTA CHOUX PER BIGNE’ E ZEPPOLE al forno

IMPASTO PASTA CHOUX PER BIGNE’ E ZEPPOLE AL FORNO è la ricetta perfetta per realizzare in casa dei meravigliosi e buonissimi bigne’ e zeppole da farcire o guarnire.

L’impasto dolce per zeppole e bigne’ è una ricetta abbastanza semplice da realizzare, una ricetta che ha bisogno solo di attenzioni per una buona riuscita.

Se siete alla ricerca di una ricetta perfetta per realizzare dei bigne’ o zeppole al forno provate la mia ricetta perfetta di impasto dolce pasta choux.

impasto pasta choux per bigne' e zeppole al forno

IMPASTO PASTA CHOUX PER BIGNE’ E ZEPPOLE AL FORNO

INGREDIENTI PER LA PASTA CHOUX (impasto bigne’ e zeppole)

250ml di acqua

125g di burro

pizzico sale

150g di farina

4 uova intere a temperatura ambiente

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo impasto dolce per bigne’ e zeppole ricetta perfetta partiamo col preparare la base di pasta choux.

In un pentolino versare l’acqua e il pizzico di sale, aggiungere il burro, portare sul fuoco e far sciogliere il tutto fino al raggiungimento del bollore.

Una volta raggiunto il bollore, spegnere il fuoco e aggiungere di colpo tutta la farina 00.

Con l’aiuto di un cucchiaio di legno mescolare velocemente fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e che si stacchi dalle pareti e si sarà formata una patina sul fondo del pentolino.

Lasciar raffreddare il composto nel pentolino e una volta freddo, trasferire il composto in planetaria o robot da cucina.

Aggiungere le uova una per volta e mescolare ad alta velocità il tutto fino ad ottenere un composto senza grumi e che abbia la consistenza di una crema.

Trasferire l’impasto in un sac a poche (se non l’avete, potete farlo con 2 cucchiaini) e su placca da forno rivestita da carta forno formate tante palline non troppo vicine(perchè durante la cottura si gonfieranno) e una sorta di ciambella invece per realizzare le zeppole.

Infornare i bignè e le zeppole nel forno precedentemente preriscaldato in modalità statico a 190° per circa 30mn.

Una volta passati i 30mn di cottura, aprite leggermente lo sportello del forno e lasciate i dolcetti nel forno spento per altri 10-15mn (questo passaggio serve per farli asciugare all’interno e per non farli sgonfiare).

Una volta sfornati e lasciati raffreddare i vostri leggero e delicatissimo impasto per bigne’ e zeppole saranno pronti per essere farciti o guarniti come più vi piace.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.