IMPASTO PASSO PASSO PANZEROTTI FRITTI ricetta barese

IMPASTO PASSO PASSO PANZEROTTI FRITTI RICETTA BARESE è appunto la ricetta di un tipico finger food barese con base pasta per pizza fritta e ripieno di pomodoro e mozzarella.

La ricetta di questi panzerotti fritti è abbastanza semplice da realizzare, basterà solo avere un po di pazienza per le ore di lievitazione e avere la cortezza di usare le farine giuste.

Se siete alla ricerca della ricetta facile, collaudata e perfetta per realizzare a casa i famosi panzerotti, non vi resta che provare la mia.

impasto passo passo panzerotti fritti ricetta barese

IMPASTO PASSO PASSO PANZEROTTI FRITTI RICETTA BARESE

INGREDIENTI PER L’IMPASTO:

600g di farina 0

400g di semola rimacinata

600-650ml di acqua tiepida

50ml di olio extra vergine di oliva

30g di sale

10g di lievito di birra

1 cucchiaio di zucchero

PER IL RIPIENO:

400g di mozzarella tritata (tipo treccia dura e non acquosa)

3-4 cucchiai di salsa di pomodoro

pecorino o grana gratt. quanto basta

sale

pepe

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo splendido impasto per panzerotti baresi partiamo col preparare l’impasto con poco lievito.

In un recipiente o planetaria,sciogliere il lievito e zucchero nell’acqua tiepida e lasciare riposare per 15 minuti così da attivare il lievito.

Una volta riposato il lievito, aggiungere farina e semola precedentemente mescolate assieme e l’olio extra vergine di oliva.

Iniziare ad impastare, aggiungere il sale fino e continuare ad impastate fino ad ottenere un’impasto liscio, elastico, omogeneo e che si stacchi facilmente dalle pareti.

Sistemare il panetto ottenuto,in una ciotola abbastanza capiente infarinata,coprire con un canovaccio e far lievitare in forno spento con luce accesa per circa 4 ore.

Una volta lievitato,prendere l’impasto e staccare tanti pezzi del peso di 75g l’uno, formare tante palline e sistematele su un piano da lavoro infarinato e lasciatele lievitare coperte per circa un’ora e mezza.

Nel frattempo preparare il ripieno, basterà mescolare in una ciotola la mozzarella con la salsa di pomodoro,il pecorino,sale e pepe.

Una volta lievitate le palline, con l’aiuto di un mattarello, andate a stenderle così da ottenere un disco di pasta spesso mezzo cm circa e aggiungere il ripieno.

Chiudete i dischi di pasta ripieni formando il classico panzerotto avendo cura di sigillare molto bene il bordo e andate a friggere i panzerotti in olio di semi ben caldo.

A questo punto il vostro fumante e buonissimo panzerotto fritto barese realizzato con l’impasto passo passo sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.