IMPASTO MINI MUFFIN DELLE FESTE dolce con yogurt

IMPASTO MINI MUFFIN DELLE FESTE DOLCE CON YOGURT è un dolce soffice e goloso, realizzato con ingredienti che abbiamo sempre a portata di mano così da ottenere un muffin soffice e golosissimo .

Il dolce muffin è una ricetta molto semplice da realizzare, un dolce morbido e golosissimo ottimo per la prima colazione o per una sana e gustosa merenda.

Se siete alla ricerca di una ricetta dolce semplice e buonissima vi consiglio di provare il mio dolce impasto base per muffin soffice con yogurt.

IMPASTO MINI MUFFIN DELLE FESTE DOLCE CON YOGURT

INGREDIENTI PER I MUFFIN:

2 uova intere a temperatura ambiente

100g di zucchero semolato

estratto vaniglia o vanillina

60ml di olio di semi (io girasole)

1 vasetto di yogurt

50ml di latte

210g di farina 00

8g di lievito per dolci (mezza bustina)

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo semplice e buonissimo dolce muffin allo yogurt partiamo col sistemare 24 mini pirottini o 12 pirottini nel porta muffin.

In una ciotola abbastanza capiente versare la farina 00 con il lievito per dolci e il pizzico di sale e mescolare il tutto.

In un’altra ciotola invece, sbattere le uova intere con lo zucchero e la vaniglia o vanillina, aggiungere l’olio di semi,il latte, lo yogurt bianco e mescolare il tutto.

Versare i liquidi nei solidi precedentemente mescolati e incorporare il tutto fino ad ottenere un’impasto omogeneo e senza grumi.

Suddividere il composto ottenuto in 12 pirottini per muffin, riepiendoli per circa 3/4 e non fino all’orlo perchè durante la cottura lievitano parecchio.

Infornare i muffin nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 20-22 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta sfornati e lasciati raffreddare, posizionate i muffin su un piatto da portata o alzatina e se preferite, spolverizzateli di zucchero a velo.

A questo punto il vostro soffice, genuino e goloso mini muffin realizzato con il dolce impasto per muffin sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK