IMPASTO MARITOZZO RIPIENO panna nutella

IMPASTO MARITOZZO RIPIENO panna nutella è una dolce e golosa ricetta di pasta brioche per realizzare il maritozzo con ripieno panna e nutella.

L’impasto maritozzo ripieno panna nutella è una ricetta molto semplice da realizzare con poco lievito per realizzare dei soffici e buonissimi maritozzi golosi.

Se siete alla ricerca di un dolce lievitato soffice e goloso vi consiglio di provare il mio impasto maritozzo ripieno panna nutella.

IMPASTO MARITOZZO RIPIENO PANNA NUTELLA

 

INGREDIENTI PER LA PASTA BRIOCHE:

250g farina 00

250g farina manitoba

140g di zucchero

2 tuorli

100ml di latte tiepido

190ml di acqua tiepida

70g di burro fuso

pizzico sale

i semi di una bacca di vaniglia

1 bustina di lievito di birra disidratato (oppure 13g di quello fresco)

PER SPENNELLARE:

1 tuorlo

latte q.b.

1 cucchiaino di zucchero a velo

 

PER IL RIPIENO:

250ml di panna fresca montata e zuccherata

nutella quanto basta

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo soffice e goloso maritozzo con impasto maritozzo ripieno panna nutella partiamo col preparare la base di pasta brioche.

In un recipiente o planetaria versare il latte,l’acqua e il burro fuso,aggiungere le farine precedentemente mescolate con il lievito secco(se usate quello fresco,scioglietelo nei liquidi con 2 cucchiaini di zucchero) e iniziare ad impastare.

Man mano che impastate,incorporate i tuorli e i semi della bacca e per ultimo il pizzico di sale.Impastare per circa 5mn,o almeno fino a quando non avrete ottenuto un’impasto liscio,elastico,omogeneo e che si stacchi facilmente dalle pareti.

Sistemare l’impasto ottenuto in una ciotola abbastanza capiente infarinata,coprire con un canovaccio e lasciar lievitare nel forno spento con luce accesa per circa 2 ore e mezza.

Una volta lievitato,dividere l’impasto in tanti pezzi da 40g l’uno,formate tante palline semiovali,sistematele non troppo vicine su placca da forno rivestita da carta forno.

Spennellate i maritozzi ottenuti con del tuorlo d’uovo sbattuto e diluito con un po di latte e zucchero a velo e lasciate lievitare sempre nel forno spento e con luce accesa i maritozzi per circa 1 ora.

Infine infornate i maritozzi nel forno gia caldo precedentemente preriscaldato a 190° ventilato per circa 8-10mn.

Una volta sfornati e lasciati intiepidire,date un taglio al centro,farcite con nutella,con l’aiuto di un sac a poche decorate con panna.

A questo punto il vostro soffice e goloso maritozzo realizzato con l’impasto maritozzo ripieno panna nutella sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK