IMPASTO GOLOSO PER BIGNE’ AL CIOCCOLATO dolce ripieno crema

IMPASTO GOLOSO PER BIGNE’ AL CIOCCOLATO DOLCE RIPIENO CREMA e’ la ricetta dei dolcetti buonissimi realizzati con base pasta choux e ripieni di crema al cioccolato.

La ricetta di questi strepitosi bigne’ è abbastanza semplice da realizzare, un dolce monoporzione con un involucro croccante e un ripieno golosissimo.

Se siete alla ricerca di un dolce molto goloso vi suggerisco di provare la ricetta dei miei strepitosi bigne’ ripieni di crema pasticcera al cioccolato e glassati.

IMPASTO GOLOSO PER BIGNE’ AL CIOCCOLATO DOLCE RIPIENO CREMA

INGREDIENTI PER LA PASTA CHOUX (impasto bigne’)

250ml di acqua

125g di burro

pizzico sale

150g di farina

4 uova intere a temperatura ambiente

PER LA CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO:

4 tuorli d’uovo

100g di zucchero semolato

60g di farina 00

15g di cacao amaro in polvere

500ml di latte fresco intero

1 cucchiaino estratto vaniglia ( o vanillina )

150g di cioccolato fondente a pezzi

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo dolce impasto goloso partiamo col preparare la base di pasta choux e la crema pasticcera al cioccolato.

In un pentolino versare l’acqua e il pizzico di sale, aggiungere il burro, portare sul fuoco e far sciogliere il tutto fino al raggiungimento del bollore.

Una volta raggiunto il bollore, spegnere il fuoco e aggiungere di colpo tutta la farina 00.

Con l’aiuto di un cucchiaio di legno mescolare velocemente fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e che si stacchi dalle pareti e si sarà formata una patina sul fondo del pentolino.

Lasciar raffreddare il composto nel pentolino e una volta freddo, trasferire il composto in planetaria o robot da cucina.

Aggiungere le uova una per volta e mescolare ad alta velocità il tutto fino ad ottenere un composto senza grumi e che abbia la consistenza di una crema.

Trasferire l’impasto dei bignè in un sac a poche (se non l’avete, potete farlo con 2 cucchiaini) e su placca da forno rivestita da carta forno formate tante palline non troppo vicine(perchè durante la cottura si gonfieranno).

Infornare i bignè nel forno precedentemente preriscaldato in modalità statico a 190° per circa 30mn.

Per la crema al cioccolato in un pentolino scaldare il latte , mentre in una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero e la vaniglia.

Aggiungere ai tuorli la farina, il cacao e mescolare, versare il latte caldo, mescolare il tutto e cuocere a fuoco basso fino ad ottenere una crema liscia e vellutata e infine sciogliere il cioccolato.

Coprire la crema pasticcera con pellicola e lasciarla raffreddare completamente. ( vi consiglio di prepararla la sera prima )

Una volta fredda la crema, trasferitela dentro una sac a poche, riempire i bigne e glassateli con del cioccolato fondente fuso.

A questo punto i vostri facile e stragolosi bigne’ ripieni con impasto facile saranno pronti per essere gustati in tutta la loro bontà.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK .