IMPASTO GOLOSO PER BIGNE’ AL CIOCCOLATO dolce ripieno crema

IMPASTO GOLOSO PER BIGNE’ AL CIOCCOLATO DOLCE RIPIENO CREMA e’ la ricetta dei dolcetti buonissimi realizzati con base pasta choux e ripieni di crema al cioccolato.

La ricetta di questi strepitosi bigne’ è abbastanza semplice da realizzare, un dolce monoporzione con un involucro croccante e un ripieno golosissimo.

Se siete alla ricerca di un dolce molto goloso vi suggerisco di provare la ricetta dei miei strepitosi bigne’ ripieni di crema pasticcera al cioccolato e glassati.

impasto goloso per bigne' al cioccolato dolce ripieno crema
IMPASTO GOLOSO PER BIGNE’ AL CIOCCOLATO DOLCE RIPIENO CREMA

INGREDIENTI PER LA PASTA CHOUX (impasto bigne’)

250ml di acqua

125g di burro

pizzico sale

150g di farina

4 uova intere a temperatura ambiente

PER LA CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO:

4 tuorli d’uovo

100g di zucchero semolato

60g di farina 00

15g di cacao amaro in polvere

500ml di latte fresco intero

1 cucchiaino estratto vaniglia ( o vanillina )

150g di cioccolato fondente a pezzi

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo dolce impasto goloso partiamo col preparare la base di pasta choux e la crema pasticcera al cioccolato.

In un pentolino versare l’acqua e il pizzico di sale, aggiungere il burro, portare sul fuoco e far sciogliere il tutto fino al raggiungimento del bollore.

Una volta raggiunto il bollore, spegnere il fuoco e aggiungere di colpo tutta la farina 00.

Con l’aiuto di un cucchiaio di legno mescolare velocemente fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e che si stacchi dalle pareti e si sarà formata una patina sul fondo del pentolino.

Lasciar raffreddare il composto nel pentolino e una volta freddo, trasferire il composto in planetaria o robot da cucina.

Aggiungere le uova una per volta e mescolare ad alta velocità il tutto fino ad ottenere un composto senza grumi e che abbia la consistenza di una crema.

Trasferire l’impasto dei bignè in un sac a poche (se non l’avete, potete farlo con 2 cucchiaini) e su placca da forno rivestita da carta forno formate tante palline non troppo vicine(perchè durante la cottura si gonfieranno).

Infornare i bignè nel forno precedentemente preriscaldato in modalità statico a 190° per circa 30mn.

Per la crema al cioccolato in un pentolino scaldare il latte , mentre in una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero e la vaniglia.

Aggiungere ai tuorli la farina, il cacao e mescolare, versare il latte caldo, mescolare il tutto e cuocere a fuoco basso fino ad ottenere una crema liscia e vellutata e infine sciogliere il cioccolato.

Coprire la crema pasticcera con pellicola e lasciarla raffreddare completamente. ( vi consiglio di prepararla la sera prima )

Una volta fredda la crema, trasferitela dentro una sac a poche, riempire i bigne e glassateli con del cioccolato fondente fuso.

A questo punto i vostri facile e stragolosi bigne’ ripieni con impasto facile saranno pronti per essere gustati in tutta la loro bontà.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK .

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.