IMPASTO FROLLA STRACCIATELLA dolce per biscotti

IMPASTO FROLLA STRACCIATELLA dolce per biscotti è la ricetta facile e collaudata per realizzare una pasta frolla con scaglie di cioccolato ottima per biscotti e anche per ottime crostate.

Limpasto dolce frolla con scaglie di cioccolato per biscotti è una ricetta molto semplice da realizzare, una pasta frolla che non si deforma in cottura e con una consistenza friabilissima.

Se siete alla ricerca di una pasta frolla golosa e perfetta e facile da lavorare, provate il mio impasto dolce frolla per biscotti e crostate, facile e collaudatissima.

impasto frolla stracciatella dolce per biscotti

IMPASTO FROLLA STRACCIATELLA DOLCE PER BISCOTTI

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

350g di farina 00

50g di fecola di patate

120g di zucchero a velo

200g di burro a pezzi

semi di una bacca di vaniglia ( o vanillina )

3 tuorli d’uovo

100g di scaglie o gocce di cioccolato fondente

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo impasto dolce frolla stracciatella perfetta per biscotti e crostate vi consiglio di impastarla a mano e non usare robot da cucina.

In una ciotola , versare la farina 00 , lo zucchero a velo, la fecola di patate e mescolare il tutto.

Aggiungere il burro freddo , tagliato a pezzi e con le punta delle dita , cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto granuloso.

Aggiungere i tuorli d’uovo ( mettendone prima 2 , se serve aggiungere il terzo ) e i semi della bacca di vaniglia o vanillina e le scaglie o gocce di cioccolato fondente.

Impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla , avvolgerla con della pellicola , e lasciar riposare in frigo per un ora.

Una volta riposato , prendere l’impasto , e su un piano da lavoro infarinato, stendere la frolla fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro.

Con l’aiuto di un taglia biscotti , formare i vostri biscotti, posizionateli su placca da forno rivestita da carta forno o realizzate crostate con ripieno di nutella o marmellata.

Cuocere i biscotti ottenuti nel forno precedentemente preriscaldato, a 180° per circa 13-15 minuti e le crostate sempre a 180° per circa 35 minuti.

Con questa ricette , potete preparare tanti tipi di biscotti, ferri di cavallo, occhi di bue , biscotti danesi.

Otterrete dei biscotti e crostate profumatissimi e friabilissimi, da spolverizzare semplicemente con zucchero a velo o da glassare con cioccolato.

A questo punto le vostre crostate o biscotti realizzati con l’impasto dolce frolla con cioccolato per biscotti saranno pronte per essere gustate.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.