IMPASTO FROLLA BISCOTTI GINGERBREAD dolce ricetta di natale

IMPASTO FROLLA BISCOTTI GINGERBREAD DOLCE RICETTA DI NATALE è la ricetta facile e collaudata per realizzare una pasta frolla ottima per biscotti natalizi pan di zenzero.

L’impasto di frolla perfetta per biscotti di natale è una ricetta molto semplice da realizzare, una pasta frolla che non si deforma in cottura, facile da lavorare e con una consistenza friabilissima.

Se siete alla ricerca di una pasta frolla perfetta e facile da lavorare, provate il mio impasto frolla per biscotti di natale.

impasto frolla biscotti gingerbread dolce ricetta di natale
IMPASTO FROLLA BISCOTTI GINGERBREAD DOLCE RICETTA DI NATALE

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

200g di farina 00

100g di farina integrale

4g di lievito per dolci

80g di zucchero di canna a velo

130g di burro a pezzi

semi di una bacca di vaniglia ( o vanillina )

1 uovo intero

60ml di miele

2g di zenzero in polvere

2g di cannella in polvere

2g di chiodi di garofano in polvere

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo impasto pasta frolla perfetto per biscotti di natale gingerbread vi consiglio di impastarla a mano e non usare robot da cucina.

In una ciotola , versare la farina 00 ,la farina integrale, lo zucchero di canna a velo, le spezie, il lievito per dolci e mescolare il tutto.

Aggiungere il burro freddo , tagliato a pezzi e con le punta delle dita , cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto granuloso.

Aggiungere l’uovo intero, il miele e i semi della bacca di vaniglia o vanillina.

Impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla , avvolgerla con della pellicola , e lasciar riposare in frigo per un ora.

Una volta riposato , prendere l’impasto , e su un piano da lavoro infarinato, stendere la frolla fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro.

Con l’aiuto di un taglia biscotti della forma che preferite, formare i vostri biscotti, posizionateli su placca da forno rivestita da carta forno o realizzate crostate con ripieno di nutella o marmellata.

Cuocere i biscotti ottenuti nel forno precedentemente preriscaldato, a 180° per circa 13-15 minuti e le crostate sempre a 180° per circa 35 minuti.

Con questa ricette , potete preparare tanti tipi di biscotti tipici natalizi come i pan di zenzero, biscotti tedeschi con cioccolato o da riempire.

Otterrete dei biscotti e crostate profumatissimi e friabilissimi, da spolverizzare semplicemente con zucchero a velo o da glassare con cioccolato.

A questo punto i vostri biscotti realizzati con l’impasto di frolla alle spezie facile e perfetta per biscotti saranno pronte per essere gustate.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.