IMPASTO FROLLA ALLA NOCCIOLA dolce per biscotti

IMPASTO FROLLA ALLA NOCCIOLA dolce per biscotti senza burro è la ricetta della pasta frolla con olio senza burro, ottima per crostate e biscotti.

La pasta frolla dolce con nocciole per biscotti è una pasta frolla rustica, facile da lavorare e buonissima, otterrete dei biscotti e delle crostate buonissime.

Se siete alla ricerca di una ricetta di pasta frolla buonissima, provate questa frolla dolce con farina di nocciole senza burro per crostata e biscotti.

impasto frolla alla nocciola dolce per biscotti

IMPASTO DOLCE ALLA NOCCIOLA dolce per biscotti

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

1 uovo intero

120g di zucchero fino di canna

60ml di olio di semi (io girasole)

scorza grattugiata di un limone

vaniglia o vanillina

180g di farina 00

70g di nocciole finemente tritate

6g di lievito per dolci

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa pasta frolla dolce con nocciole per biscotti senza burro per crostata biscotti partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola sbattere l’uovo intero con lo zucchero di canna, la scorza grattugiata di un limone possibilmente non trattata e la vaniglia o vanillina.

Aggiungere l’olio di semi e mescolare il tutto, infine aggiungere la farina 00, la farina di nocciole o nocciole finemente tritate e il lievito per dolci.

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla all’olio senza burro.

Avvolgere la pasta frolla ottenuta con della carta pellicola e lasciarla riposare nel frigo per circa un’ora, così da lavorarla facilmente.

A questo punto la pasta frolla alle nocciole senza burro per crostata biscotti sarà pronta per essere utilizzata.

Una volta riposata, la pasta frolla può essere usata per realizzare dei biscotti semplici da inzuppo o da farcire con marmellata o crostate da farcire con crema o marmellata.

La frolla alle nocciole dolce è perfetta per realizzare anche dei biscotti tipo da inzuppo o per biscotti da riempire.

E’ una pasta frolla abbastanza elastica, facile da stendere e da lavorare, con una consistenza leggera e molto friabile.

Oltre a realizzare crostate e biscotti, potete realizzare con questa ricette degli strudel di frolla da farcire con marmellata e poi tagliare a fette.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.