IMPASTO FOCACCIA con farina di semola

IMPASTO FOCACCIA con farina di semola rimacinata, è la ricetta base per preparare la famosa e buonissima focaccia tipica pugliese o barese.

La ricetta di questo impasto focaccia, è senza patata, così da ottenere una focaccia croccante, potete aggiungere la patata se la volete alta e soffice.

Se siete alla ricerca della ricetta per focaccia barese o pugliese, vi consiglio di provare il mio impasto focaccia con farina di semola.

impasto focaccia con farina di semola

IMPASTO FOCACCIA CON FARINA DI SEMOLA

 

RICETTA PER LA FOCACCIA:

300g di semola rimacinata

300g di farina 0

8g di lievito di birra fresco

2 cucchiaini di zucchero

330-350ml di acqua tiepida

25ml di olio extra vergine oliva

20g di sale

 

PROCEDIMENTO:

Con la dose scritta di questo impasto focaccia con farina di semola, otterrete due focacce del diametro di 30 centimetri.

Nella ciotola della planetaria o ciotola comune, sciogliere i due cucchiaini di zucchero e il lievito di birra nell’acqua tiepida e lasciar riposare per 15 minuti.

Una volta riposato, aggiungere la farina 0, la farina di semola rimacinata, l’olio di oliva e cominciare ad impastare.

Aggiungere il sale e continuare ad impastare fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio, elastico, omogeneo e che si stacchi facilmente dalle pareti.

Coprire l’impasto con un canovaccio e lasciar lievitare nel forno spento con luce accesa per circa 2 ore o almeno fino a quando non sarà triplicato di volume.

Una volta lievitato, dividere l’impasto in due parti uguali, oleate 2 teglie e con l’aiuto delle mani, stendere la massa.

L’impasto è abbastanza elastico ed idratato, quindi sarà molto facile stenderlo con le mani senza l’aiuto del mattarello.

Condire le focacce con pomodori, olive, origano, sale e olio, oppure lasciarla bianca e condirla solo con rosmarino, sale e olio.

Infornare la focaccia nel forno preriscaldato statico, a 250° per circa 25-30 minuti, azionare la ventola solo 5 minuti prima di sfornarla.

Con la ricetta di questo impasto focaccia con farina si semola, otterrete una focaccia croccante e buonissima.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

impasto focaccia

Precedente CIAMBELLA ALLO YOGURT con marmellata senza burro Successivo CROSTATA RUSTICA con farina integrale senza burro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.