IMPASTO FACILE PER TORTA CON NOCCIOLE GRANO SARACENO E CONFETTURA dolce ricetta

IMPASTO FACILE PER TORTA CON NOCCIOLE GRANO SARACENO E CONFETTURA DOLCE RICETTA è una ricetta molto semplice e genuina, una torta leggera e soffice alle nocciole e grano saraceno con un ripieno di marmellata.

La torta con farina di nocciole e grano saraceno e ripiena è una di quelle ricette semplicissime da realizzare e golosissima, una torta perfetta per la prima colazione o merenda.

Se siete alla ricerca di una torta buona, semplice e diversa dal solito, provate questo impasto con nocciole e farina di grano saraceno.

IMPASTO FACILE PER TORTA CON NOCCIOLE GRANO SARACENO E CONFETTURA dolce ricetta
IMPASTO FACILE PER TORTA CON NOCCIOLE GRANO SARACENO E CONFETTURA dolce ricetta

INGREDIENTI PER LA TORTA SOFFICE:

3 uova intere a temperatura ambiente

170g di zucchero di canna o semolato

estratto vaniglia o vanillina

scorza grattugiata di mezzo limone

120ml di latte

100ml di olio di semi ( io girasole )

100g di farina 00

120g di FARINA DI GRANO SARACENO

50g di farina di nocciole

12g di lievito per dolci

PER IL RIPIENO:

CONFETTURA DI LAMPONI

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa soffice e golosa torta impasto alle nocciole e grano saraceno con marmellata partiamo con imburrare ed infarinare una tortiera del diametro di 22-24 centimetri.

Nella ciotola della planetaria montare le uova intere con lo zucchero di canna, la scorza del limone e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumoso.

Sempre montando, versare a filo il latte, l’olio di semi e continuare a montare il tutto fino ad incorporare gli ingredienti.

Setacciare e mescolare assieme la farina 00, con la farina di nocciole o nocciole finemente tritate, la farina di grano saraceno e il lievito in polvere per dolci.

Aggiungere le polveri al composto spumoso poco per volta con un movimento delicato dal basso verso l’alto e versare il composto nella tortiera.

Infornare il dolce nel forno statico precedentemente preriscaldato a 175° per circa 40-45 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta sfornata e lasciata raffreddare, tagliare la torta in due parti ottenendo due dischi e aggiungere il ripieno di confettura di lamponi.

Posizionare il dolce completato su un piatto da portata e spolverizzare tutta la superficie con dello zucchero a velo.

A questo punto la vostra soffice e golosissima torta soffice alla nocciola e grano saraceno con ripieno di marmellata impasto facile sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.