IMPASTO DOLCE PLUMCAKE al cacao

IMPASTO DOLCE PLUMCAKE al cacao è una semplice ricetta per realizzare un soffice e golosissimo dolce plumcake con impasto al cacao, nocciole e pezzi di cioccolato.

Il plumcake realizzato con l’impasto al cacao è una ricetta molto semplice da realizzare, un dolce di una sofficità e bontà unica ottimo per la prima colazione o merenda.

Se siete alla ricerca di un dolce facile da preparare e golosissimo vi consiglio di provare il mio dolce plumcake cacao nocciola e pezzi di cioccolato fondente.

impasto dolce plumcake al cacao

IMPASTO DOLCE PLUMCAKE AL CACAO

 

INGREDIENTI PER L’IMPASTO PLUMCAKE:

3 uova intere a temperatura ambiente

150g di zucchero semolato

1 cucchiaino estratto vaniglia ( o vanillina )

60ml di olio di semi ( io girasole )

70ml di acqua calda ( non bollente )

1 vasetto di yogurt bianco

200g di farina 00

40g di farina di nocciole

20g di cacao amaro in polvere

10g di lievito per dolci

80g di gocce e pezzi di cioccolato

 

PROCEDIMENTO :

Per la realizzazione di questo dolce e soffice plumcake al cacao partiamo con l’imburrare ed infarinare uno stampo per plumcake che abbia le misure di 30×15 centimetri .

In planetaria o con l’aiuto di uno sbattitore elettrico , montare le uova intere con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso .

Sempre montando , versare a filo l’ olio di semi e l’acqua tiepida e continuare a montare fino a incorporare il tutto .

Una volta incorporato il tutto,aggiungere al composto di uova lo yogurt e mescolare il tutto senza smontare il composto .

Aggiungere la farina 00 ,la farina di nocciole il cacao amaro in polvere , il lievito per dolci precedentemente setacciati e con l’aiuto di una spatola incorporare il tutto e infine aggiungere il cioccolato a pezzi .

Una volta ottenuto un composto omogeneo e senza grumi , versatelo nello stampo per plumcake ed infornate a 175° forno statico , per circa 45 minuti ( fare prova stecchino ) .

Una volta cotto e lasciato intiepidire , posizionate il vostro plumcake su un piatto da portata e spolverizzatelo di zucchero a velo se preferite.

A questo punto , il vostro soffice e umido dolce plumcake cacao nocciola sarà pronto per essere gustato , accompagnato da un bicchiere di latte.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK .

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.