IMPASTO DOLCE PER SBRICIOLATA con ripieno

IMPASTO DOLCE PER SBRICIOLATA con ripieno è la ricetta per realizzare un dolce con base di pasta frolla semplice o integrale e con un ripieno di ricotta e marmellata o cioccolato e nutella.

L’impasto dolce per sbriciolata è una ricetta molto semplice da realizzare, una pasta frolla facile da lavorare e il ripieno è goloso e cremosissimo.

Se siete alla ricerca di un’ottima sbriciolata vi consiglio di provare il mio impasto dolce per sbriciolata con ripieno.

impasto dolce per sbriciolata con ripieno

IMPASTO DOLCE PER SBRICIOLATA CON RIPIENO

 

INGREDIENTI PER L’IMPASTO SBRICIOLATA

 

PER LA PASTA FROLLA:

300g di farina 00 o 200g integrale e 100g 00

120g di zucchero semolato

6g di lievito per dolci

140g di burro

1 uovo intero

1 tuorlo

scorza grattugiata di mezzo limone

 

PER IL RIPIENO:

400g di ricotta fresca

80g di zucchero semolato

succo e scorza grattugiata di mezzo limone

estratto vaniglia

cioccolato

nutella o marmellata

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo dolce impasto per sbriciolata con ripieno partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola mescolare la farina 00 o farina integrale, lo zucchero e il lievito, aggiungere il burro e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere l’uovo intero e il tuorlo e impastare il tutto , fino ad ottenere un panetto di pasta frolla , avvolgerlo con della pellicola e far riposare in frigo.

In una ciotola mescolare la ricotta con lo zucchero , la vaniglia e la scorza di limone e lavorare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi.

Su un piano da lavoro infarinato, stendere metà del panetto di pasta frolla, ottenendo uno spessore di mezzo cm.

Foderare una tortiera imburrata ed infarinata con la frolla, aggiungere la ricotta sola o con cioccolato o nutella o marmellata e con la rimanente frolla, coprire creando un ‘effetto sbriciolata.

Infornare la dolce sbriciolata nel forno in modalità staticopreriscaldato statico a 180° per circa 40 minuti.

Una volta sfornata e lasciata raffreddare la vostra sbriciolata, posizionatela su un piatto da portata e spolverizzatela di zucchero a velo.

A questo punto la vostra friabile e buonissima sbriciolata realizzata con il dolce impasto per sbriciolata sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK .

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.