IMPASTO DOLCE PER NUVOLA di ciambella

IMPASTO DOLCE PER NUVOLA di ciambella è la ricetta perfetta di una ciambella con una morbidezza unica , perfetta per colazione o per una sana e gustosa merenda.

l’ingrediente segreto per questo impasto dolce per nuvola è la panna che rende la ciambella soffice , una nuvola, umida e per niente asciutta, essendo senza burro, è gustosa e leggerissima.

Se siete alla ricerca di un dolce facile , morbido e goloso, questa ciambella soffice alla panna senza burro, fa per voi da realizzare con l’impasto dolce.

impasto dolce per nuvola di ciambella

IMPASTO DOLCE PER NUVOLA DI CIAMBELLA

 

INGREDIENTI PER LA CIAMBELLA:

4 uova intere a temperatura ambiente

180g di zucchero semolato

scorza grattugiata di un limone

1 cucchiaino estratto vaniglia ( o vanillina )

60ml di olio di semi ( io girasole )

270g di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

250ml di panna fresca montata

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo semplice e perfetto impasto dolce per nuvola ciambella partiamo col montare la panna fresca e metterla da parte.

Nella ciotola della planetaria , montare le uova intere a temperatura ambiente con lo zucchero, la scorza del limone e la vaniglia , per circa 5-6 minuti.

Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, sempre montando, versare a filo l’olio di semi e continuare a montare il tutto.

Aggiungere la farina 00 e lievito, e montare fino ad incorporare il tutto, infine aggiungere poco per volta la panna precedentemente montata.

Incorporare poco per volta la panna montata , facendo un movimento molto delicato , dal basso verso l’alto , senza smontare il composto.

Versare il composto del dolce ottenuto , in uno stampo per ciambella del dm di 24-25 cm con bordi alti , precedentemente imburrato ed infarinato.

Infornare la ciambella soffice , nel forno precedentemente preriscaldato , a 175° statico , per circa 40-45 minuti. ( fare prova stecchino )

Una volta sfornato e lasciato intiepidire , posizionate il dolce su un piatto da portata e spolverizzatelo di zucchero a velo se preferite.

A questo punto, la vostra morbidissima e buonissima ciambella soffice alla panna senza burro realizzata con l’impasto dolce , sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.