IMPASTO DOLCE PANSTELLE torta e ciambella

IMPASTO DOLCE PANSTELLE torta e ciambella è un dolce impasto  facile e sofficissimo con base al cacao perfetto per realizzare torte e ciambelle da gustare nella loro semplicità o da aggiungere il ripieno..

L’impasto dolce panstelle è la ricetta base per realizzare una versione meno elaborata della torta o ciambella pan di stelle, una semplice impasto al cacao con nutella e stelle in pasta di zucchero.

Se siete alla ricerca di un dolce facile da preparare e d’effetto vi consiglio di provare una torta o ciambella con il mio impasto dolce panstelle.

impasto dolce panstelle torta e ciambella

IMPASTO DOLCE PANSTELLE TORTA E CIAMBELLA

 

INGREDIENTI PER LA TORTA AL CACAO:

200g di farina 00

25g di cacao amaro in polvere

12g di lievito per dolci

160g di zucchero semolato

80ml di olio di semi (io girasole)

100ml di acqua tiepida

1 vasetto di yogurt bianco

3 uova

estratto vaniglia o vanillina

 

PER IL RIPIENO:

nutella quanto basta

o mascarpone e nutella

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo facile e buonissimo impasto dolce panstelle per torte e ciambelle partiamo con imburrare ed  infarinare una tortiera o stampo per ciambella del dm di 22 centimetri.

In una ciotola versare e mescolare la farina 00 con il cacao amaro in polvere setacciato, lo zucchero semolato e il lievito per dolci.

Aggiungere lo yogurt, l’acqua tiepida e l’olio di semi, con l’aiuto di una frusta mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Infine aggiungere le tre uova, la vaniglia o vanillina e mescolare il tutto fino ad incorporare tutti gli ingredienti.

Versare il composto ottenuto nella tortiera o stampo per ciambella e cuocere il dolce nel forno stati preriscaldato a 175° per circa 50 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta sfornato e lasciato intiepidire, posizionare il dolce su un piatto da portata e con l’aiuto di una sac a poche aggiungere il ripieno di nutella.

La torta è molto soffice e la nutella andrà a finire al centro con molta facilità, infine decorare la torta con le stelle in pasta di zucchero.

Volendo potete utilizzare questo impasto per preparare delle basi per torta da farcire con nutella e mascarpone.

A questo punto la vostra morbida e golosissima torta o ciambella realizzata con l’impasto dolce panstelle sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

2 Risposte a “IMPASTO DOLCE PANSTELLE torta e ciambella”

  1. Ciao e scusa il disturbo. Sono Laura De Vincentis del blog L’Antro dell’Alchimista. Volevo segnalarti che ho trovato una tua foto utilizzata sia sulla pagina FB che sulla pagina IG di questo molino. Io le mie le ho fatte rimuovere da entrambe i social. Scorrendo le loro gallerie fotografiche ho notato che ci sono tante foto prese dai vari blog 🙁 Questa mi sembra che sia una tua foto https://www.facebook.com/MolinoBraga/photos/a.1117741534978372/3610286855723815

    1. Ciao Laura.
      Figurati!! Nessun disturbo.
      Ho visto anche la foto dei miei biscotti sacher.
      Ora li contatto e cerco di far rimuovere anche le mie foto.
      Ti ringrazio tantissimo per la segnalazione. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.