IMPASTO DOLCE CON RIPIENO brioche

IMPASTO DOLCE CON RIPIENO brioche è la ricetta semplice e perfetta per realizzare a casa delle sofficissime e buonissime brioche cornetto con ripieno di nutella o marmellata.

L’impasto dolce con ripieno brioche è una ricetta semplice da preparare , una ricetta per realizzare delle brioche o cornetti da gustare a colazione o merenda.

Se siete alla ricerca di una ricetta perfetta per realizzare delle buone brioche provate il mio impasto dolce brioche con ripieno di nutella o marmellata.

impasto dolce con ripieno brioche

IMPASTO DOLCE CON RIPIENO BRIOCHE

 

INGREDIENTI PER LA PASTA BRIOCHE:

270ml di latte tiepido

8g di lievito di birra

1 uovo intero

semi di vaniglia (o vanillina)

scorza di limone grattugiata

130g di zucchero semolato

250g di farina 00

250g di farina manitoba

20ml di olio di semi (io girasole)

pizzico sale

60g di burro

PER IL RIPIENO:

nutella

marmellata o confettura a piacere

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo perfetto impasto dolce con ripieno brioche partiamo col preparare la pasta brioche dolce con poco lievito.

In una ciotola comune o in planetaria sciogliere il lievito di birra e 2 cucchiaini di zucchero nel latte tiepido, aggiungere il resto degli ingredienti tranne il sale.

Iniziare ad impastare il tutto e una volta incorporati tutti gli ingredienti, aggiungere il sale e continuare ad impastare.

Impaste il tutto fino a quando non avrete ottenuto un impasto ben incordato, omogeneo e che si stacchi facilmente dalle pareti.

Lasciar lievitare l’impasto di pasta brioche dolce ottenuto, coperto nel forno spento con luce accesa per circa 2 ore, 2 ore e mezza.

Una volta lievitato , dividere l’impasto in due , stendere l’impasto in due parti uguali formando due cerchi e formare 8 spicchi per cerchio e aggiungere il ripieno a ogni spicchio e arrotolare formando un cornetto.

Far lievitare le brioche o cornetto nel forno spento con luce accesa per un’ora, e una volta lievitate, spennellarle con tuorlo d’uovo.

Infornare le brioche o i cornetti nel forno precedentemente preriscaldato a 190° per circa 15 minuti, o almeno fino a quando non si saranno colorite.

Una volta sfornate e lasciarte intepidire, farcire le brioche o i cornetti con il ripieno e spolverizzarle di zucchero a velo se preferite.

A questo punto il vostro buonissimo cornetto realizzato con l’impasto dolce brioche con ripieno sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.