IMPASTO DOLCE AMOR DI POLENTA dolce

IMPASTO DOLCE AMOR DI POLENTA dolce è la ricetta di un dolce soffice e buonissimo tipico della tradizione Lombarda realizzato con la farina di mais.

Il dolce amor polenta è una ricetta molto semplice da realizzare, la mia versione è senza burro, quindi più leggero e ugualmente buonissimo.

Se siete alla ricerca di un dolce dal buon sapore e facile da preparare vi consiglio di provare il mio dolce amor polenta con mandorla.

impasto dolce amor di polenta dolce

IMPASTO DOLCE AMOR DI POLENTA DOLCE

 

INGREDIENTI PER IL DOLCE:

3 uova intere a temperatura ambiente

100g di zucchero a velo

scorza di limone grattugiata

estratto vaniglia o vanillina

75ml di olio di semi (io di mais)

100g di farina di mais

50g di farina 00

50g di mandorle finemente tritate

8g di lievito per dolci

20ml di rum o liquore a vostro piacere

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo impasto dolce amor polenta con mandorla imburrare ed infarinare lo stampo adatto per il dolce oppure uno stampo per plumcake non molto grande.

Nella ciotola della planetaria cominciare a montare le uova intere con lo zucchero a velo, la scorza del limone e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Sempre montando, versare a filo l’olio di semi e il rum o liquore e continuare a montare fino ad incorporare il tutto.

Aggiungere la farina di mais, la farina 00, le mandorle finemente tritate in polcere e il lievito per dolci precedentemente mescolati e setacciati assieme.

Con un movimento delicato dal basso verso l’alto, incorporare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Versare il composto ottenuto nello stampo adatto per il dolce o stampo per plumcake precedentemente imburrato ed infarinato.

Infornare il dolce nel forno statico precedentemente preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta sfornato e lasciato raffreddare,posizionate il dolce su un vassoio o tagliare e spolverizzatelo di zucchero a velo prima di tagliarlo a fette.

A questo punto il vostro soffice e buonissimo dolce amor polenta con impasto dolce alla mandorla sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.