IMPASTO DOLCE 5 MINUTI per biscotto

IMPASTO DOLCE 5 MINUTI per biscotto è la ricetta per realizzare un biscotto con base morbidissima di pasta frolla semplice o al cacao e con un ripieno di marmellata o nutella da aggiungere prima o dopo la cottura.

I’impasto dolce 5 minuti è una ricetta facile e soprattutto veloce da realizzare, una pasta frolla che si prepara in due minuti e non necessita ne di formine o mattarello.

Se siete alla ricerca di un biscotto buonissimo e veloce vi consiglio di provare la ricetta del mio impasto dolce 5 minuti con marmellata o nutella.

impasto dolce 5 minuti per biscotto

IMPASTO DOLCE 5 MINUTI PER BISCOTTO

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

250g di farina 00

80g di zucchero a velo

5g di lievito per dolci

estratto di vaniglia (o vanillina)

scorza grattugiata di mezzo limone

120 di burro a pezzi

1 uovo intero

 

PER IL RIPIENO:

marmellata o confettura a piacere

crema caramello

nutella

mandorle

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo impasto dolce 5 minuti  per biscotti con marmellata o nutella partiamo col preparare la base di pasta frolla morbida semplice o al cacao.

In una ciotola mescolare la farina 00 con il lievito per dolci, lo zucchero a velo, aggiungere il burro e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Se volete ottenere un biscotto al cacao, aggiungere alla farina 20g di cacao amaro in polvere.

Una volta ottenuto un composto sabbioso aggiungere l’uovo intero, la vaniglia, la scorza del limone e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla.

Avvolgere la pasta frolla ottenuta con della carta pellicola e lasciarla riposare in frigo per circa un’ora così da lavorarla al meglio.

Una volta riposata, staccare dalla pasta frolla dei pezzi del peso di 15 grammi l’uno e formare una pallina grande quanto una noce e lasciarle così, oppure potete passarle nello zucchero semolato o a velo.

Posizionare i biscotti ottenuti su placca da forno rivestita da carta forno e fare un buco al centro con l’aiuto del manico di un cucchiaio di legno e farcirli dopo la cottura o aggiungere la marmellata nel foro formato prima della cottura o aggiungere al centro una mandorla.

Infornare i biscotti nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o almeno fino a leggera doratura.

Se non li avete farciti prima della cottura, una volta freddi i biscotti, con l’aiuto di una sac a poche aggiungere il ripieno di marmellata, nutella o crema al caramello.

Una volta sfornati e lasciati raffreddare, spolverizzate di zucchero a velo e sistemateli su un vassoio per dolci.

A questo punto il vostro delicato e morbidissimo biscotto realizzato con l’impasto dolce 5 minuti per biscotto con marmellata e altro  sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.