IMPASTO CROSTATA AUTUNNO dolce ripieno ricotta mela e noci

IMPASTO CROSTATA AUTUNNO DOLCE RIPIENO RICOTTA MELA E NOCI è un dolce con base pasta frolla e ripieno di un cremosissimo strato di ricotta, mela e noci.

La torta crostata ripiena di mele è uno di quei dolci semplici da preparare e dal successo assicurato, la base e friabilissima e il ripieno è cremosissimo di crema ricotta.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice e buonissimo, provate la mia crostata ripiena di crema di ricotta e mele che vi conquisterà al primo assaggio.

impasto crostata autunno dolce ripieno ricotta mela e noci
IMPASTO CROSTATA AUTUNNO DOLCE RIPIENO RICOTTA MELA E NOCI

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

300g di farina 00

90g di zucchero a velo

3g di lievito per dolci

140g di burro a pezzi

1 uovo

scorza grattugiata di un limone

PER IL RIPIENO DI RICOTTA:

250g di ricotta fresca

70g di zucchero semolato

1 uovo intero

scorza grattugiata di un limone

cannella in polvere

2 mele tagliate a dadini

noci quanto basta

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo impasto crostata ripiena autunno con crema facile alla ricotta e mele partiamo col preparare la base friabile di pasta frolla.

In una ciotola mescolare la farina assieme allo zucchero a velo e al lievito, aggiungere il burro e cominciare ad impastare.

Una volta ottenuto un composto sabbioso, aggiungere il tuorlo, la scorza del limone e se serve un po di latte, impastare il tutto.

Ottenuto un panetto omogeneo di pasta frolla, avvolgerlo con della carta pellicola e lasciare riposare in frigo per un’ora.

Nel frattempo preparare il ripieno, bastarà lavorare la ricotta con lo zucchero, la cannella, la scorza del limone e l’uovo, fino ad ottenere un crema omogenea e senza grumi e aggiungere le mele, uvetta se preferite e i noci.

Stendere 3/4 di pasta frolla su un piano da lavoro infarinato e rivestire, creando un guscio, una tortiera imburrata ed infarinata del dm di 22-24 cm.

Una volta ottenuto un guscio di pasta frolla, aggiungere il ripieno di crema di ricotta e con la restante frolla decorare con le classiche strisce.

Infornare il dolce nel forno precedentemente preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, o almeno fino a quando non si sarà dorata in superficie.

Una volta sfornato e lasciato intiepidire, posizionate il dolce su un piatto da portata e una volta freddo spolverizzatelo di zucchero a velo .

A questo punto, la vostra friabile e golosa crostata ripiena alla ricotta e mela gusto autunno impasto facile, sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.