IMPASTO CIAMBELLA ARANCIA dolce della nonna

IMPASTO CIAMBELLA ARANCIA dolce della nonna è la ricetta semplice e veloce per realizzare una soffice e profumatissima ciambella all’arancia ottima per colazione o merenda.

La ricetta di questo impasto per realizzare la ciambella è molto semplice da preparare, fatta di ingredienti genuini e sempre a portata di mano.

Se siete alla ricerca di un dolce facile da realizzare e buonissimo, vi consiglio di provare la ricetta di questo impasto per ciambella all’arancia.

impasto ciambella arancia dolce della nonna

IMPASTO CIAMBELLA ARANCIA DOLCE DELLA NONNA

INGREDIENTI PER LA CIAMBELLA:

3 uova intere a temperatura ambiente

200g di zucchero semolato

scorza grattugiata di un’ arancia  (possibilmente non trattata)

scorza grattugiata di mezzo limone (possibilmente non trattato)

succo di un’arancia circa 120ml

100ml di olio di semi

250g di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

pizzico sale

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo impasto ciambella all’arancia partiamo con imburrare ed infarinare uno stampo del dm di 24 centimetri.

In un recipiente o planetaria montare le uova intere ( importante che siano a temperatura ambiente) con lo zucchero semolato e la scorza grattugiata delle arance e del limone, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso ( ci vorranno circa 5 minuti).

Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, sempre montando,, versare a filo l’olio di semi e  il succo dell’aarancia  (che avrete precedentemente filtrato).

Montare per altri 2-3 minuti . In fine aggiungere la farina 00 , il lievito e il pizzico di sale precedentemente mescolati e setacciati assieme.

Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e senza grumi.


Versare il composto della ciambella all’arancia in uno stampo per ciambella del dm di 24 cm (possibilmente con bordi alti) precedentemente imburrato ed infarinato.

Infornare a 175° per circa 40-45 minuti. (Fare prova stecchino)

Una volta sfornato e lasciato intiepidire, sformare il dolce dallo stampo, posizionarlo su un piatto da portata e spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto la vostra ciambella all’arancia soffice e profumatissima realizzata con l’impasto facile, sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Una ricetta semplice, sana e gustosissima.

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.