IMPASTO CASTAGNOLE AL FORNO ripieno nutella

IMPASTO CASTAGNOLE AL FORNO RIPIENO NUTELLA è un dolce con base simile alla pasta frolla ripieno di nutella e cotte nel forno e non fritti.

Le castagnole con nutella è la versione tipo biscotto del dolce tipico di carnevale ovvero le castagnole, solo che sono cotto nel forno invece che fritti.

Se siete alla ricerca di un dolce senza frittura, goloso e perfetto per carnevale vi consiglio il mio impasto per castagnole al forno con nutella.

IMPASTO CASTAGNOLE AL FORNO RIPIENO NUTELLA

INGREDIENTI PER LA BASE PASTA FROLLA:

200g di farina 00

70g di zucchero semolato

6g di lievito per dolci

estratto vaniglia o vanillina

50g di burro

1 uovo intero

25ml di latte

2 cucchiaini di limoncello

PER IL RIPIENO:

nutella quanto basta

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo goloso e cotto in forno impasto tipo biscotto per castagnole con nutella partiamo col preparare la pasta frolla.

In una ciotola abbastanza capiente mescolare la farina 00 con lo zucchero e il lievito per dolci, aggiungere il burro e cominciare ad impastare.

Una volta ottenuto un composto granuloso sabbioso, aggiungere la vaniglia, l’uovo intero, il latte, il limoncello e impastare il tutto.

Impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla elastaca, avvolgere il panetto con pellicola e lasciarlo riposare in frigo.

Una volta riposato, staccare dall’impasto dei pezzi del peso di 20 grammi l’uno, appiattire il pezzo fra le mani e aggiungere il ripieno di nutella.

Con l’aiuto delle mani richiudere il pezzo di impasto con il ripieno e modellare fino a formare una pallina grande quanto una noce.

Terminata questa procedura per tutto l’impasto, posizionare i dolcetti su placca da forno rivestita da carta forno non troppo vicine.

Infornare le castagnole nel forno precedentemente preriscaldato in modalità statico a 170° per circa 10-12 minuti perchè devono rimanere morbidi.

Una volta cotti e lasciati raffreddare, spolverizzare di zucchero a velo le castagnole al forno e posizionarle su un piatto da portata.

A questo punto il vostro goloso e dal ripieno cremoso castagnole tipo biscotto con nutella sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK