IMPASTO BISCOTTO ROTOLO INTEGRALE dolce ripieno

IMPASTO BISCOTTO ROTOLO INTEGRALE dolce ripieno è la ricetta di un dolce con base pasta frolla integrale arrotolata e ripiena di marmellata, ottimo per merenda o colazione.

Il biscotto realizzato con l’impasto dolce integrale rotolo è una ricetta molto semplice da preparare, un biscotto friabile e il ripieno di marmellata lo rende ancora più goloso.

Se siete alla ricerca di una ricetta perfetta per i vostri bambini, vi suggerisco di provare il biscotto rotolo integrale con impasto frolla semplice e ripieno.

impasto biscotto rotolo integrale dolce ripieno

IMPASTO BISCOTTO ROTOLO INTEGRALE DOLCE RIPIENO

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

100g di farina 00

100g di farina integrale

80g di zucchero fino di canna

5g di lievito per dolci

estratto vaniglia o vanillina

90g di burro a pezzi

1 uovo intero

 

PER IL RIPIENO:

confettura o marmellata a piacere

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo biscotto facile con impasto integrale dolce rotolo ripieno partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola mescolare la farina 00 con la farina integrale, lo zucchero a velo di canna e il lievito, aggiungere il burro e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Una volta ottenuto un composto sabbioso, aggiungere l’uovo intero, la vaniglia e  impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla.

Avvolgere la pasta frolla ottenuta con della carta pellicola, e lasciar riposare in frigo per circa un’ora.

Una volta riposata, dividere in 3 parti il panetto, stendere le tre parti formando dei rettangolo spessi mezzo centimetro e farcire con confettura o marmellata.

Arrotolare su se stessi i rotoli farciti con marmellata creando una sorta di strudel, sigillare bene i bordi e posizionarli su placca da forno rivestita da carta forno e aggiungere le lamelle di mandorla se preferite.

Infornare il dolce nel forno statico precedentemente preriscaldato  a 180° per circa 15-17 minuti o almeno fino a doratura.

Una volta sfornati e lasciati intepidire, tagliare i rotoli di frolla a fette spesse 3 centimetri, così da ottenere i biscotti.

A questo punto, il vostro friabile e goloso biscotto con marmellata sarà pronto per essere gustato.

Se preferite, per la ricetta di questo biscotto potete sostituire la marmellata con nutella o crema.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.