IMPASTO BISCOTTO OCCHIDIBUE INTEGRALE ripieno

IMPASTO BISCOTTO OCCHIDIBUE integrale ripieno è un dolce e friabilissimo biscotto realizzato con farina integrale e ripieno di nutella.

Il biscotto occhidibue integrale è una ricetta sana e golosa molto semplice da preparare, un biscotto perfetto per merenda o colazione.

Se siete alla ricerca di un dolce biscotto goloso e rustico vi consiglio di provare il biscotto occhidibue integrale con nutella.

impasto biscotto occhidibue integrale ripieno

IMPASTO BISCOTTO OCCHIDIBUE INTEGRALE RIPIENO

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA INTEGRALE:

100g di farina 00

100g di farina integrale

50g di fecola di patate

80g di zucchero fino di canna (io zefiro)

130g di burro a pezzi

estratto vaniglia o vanillina

2-3 tuorli d’uovo

 

PER IL RIPIENO:

nutella quanto basta

o marmellata

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo friabilissimo e golosissimo biscotto con impasto per occhidibue integrale  con nutella partiamo col preparare la base di pasta frolla integrale.

In una ciotola mescolare la farina 00,la farina integrale, la fecola di patate e lo zucchero di canna fino, aggiungere il burro e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto granuloso.

Aggiungere la vaniglia o vanillina, i tre tuorli d’uovo e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla integrale.

Avvolgere la pasta frolla ottenuta con della carta pellicola e lasciarla riposare in frigo per circa un’ora, così da lavorarla al meglio.

Stendere la pasta frolla ottenuta su un piano da lavoro infarinato ottenendo una sfoglia sottile, con un taglia pasta  rotondo coppare il biscotto ottenendo dei dischi di pasta frolla.

Con un taglia pasta più piccolo sempre a forma rotonda fare un foro al centro a metà dei biscotti ottenuti e posizionare tutti i biscotti su placca da forno rivestita da carta forno.

Infornare i biscotti nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 12 minuti, giusti il tempo di farli colorire leggermente.

Una volta sfornati e lasciati raffreddare, farcire i biscotti con il ripieno di  nutella e spolverizzare il biscotto col foro di zucchero a velo e assemblare il biscotto.

Sistemare i biscotti ottenuti su un piatto da portata o alzatina per dolci prima di servirli o conservateli dentro scatole di latta.

A questo punto il vostro buonissimo e friabilissimo biscotto occhidibue integrale con nutella con impasto facile sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.