IMPASTO BISCOTTO ALLA RICOTTA da inzuppo

IMPASTO BISCOTTO ALLA RICOTTA da inzuppo senza burro, è un biscotto da latte realizzato con pasta frolla alla ricotta, leggero e ricco di gusto.

Il biscotto facile con impasto dolce alla ricotta, è un dolce molto semplice da realizzare, non occorre ne mattarello e nemmeno formine.

Se siete alla ricerca di un dolce da colazione semplice e buonissimo, vi consiglio di provare il mio biscotto alla ricotta da inzuppo senza burro.

impasto biscotto alla ricotta da inzuppo

IMPASTO BISCOTTO ALLA RICOTTA DA INZUPPO

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

1 uovo intero

120g di zucchero semolato

25ml di olio di semi (io girasole)

estratto vaniglia (o vanillina)

100g di ricotta fresca

320g di farina 00

8g di lievito per dolci (mezza bustina)

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo biscotto alla ricotta da inzuppo con impasto senza burro, partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola lavorare la ricotta con lo zucchero semolato e la vaniglia, aggiungere l’olio di semi,l’uovo intero e mescolare il tutto.

Aggiungere la farina, il lievito in polvere e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla.

Avvolgere la pasta frolla ottenuta con della carta pellicola e lasciarla riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

Una volta riposata, staccare dalla frolla dei pezzi da 20g l’uno, formare delle palline e schiacciarle leggermente tra le mani formando una sorta di disco.

Passare i biscotti da un lato nello zucchero e posizionarli su placca da forno rivestita da carta forno con la parte zuccherata rivolta verso l’alto.

Infornare i biscotti nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti, o almeno fino a doratura.

Una volta sfornati e lasciati intiepidire i vostri biscotti, se preferite, potete spolverizzarli di zucchero a velo prima di gustarli.

A questo punto il vostro morbido e buonissimo biscotto alla ricotta da inzuppo con impasto dolce  senza burro, sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.