IMPASTO BISCOTTI DA PANIFICIO dolce da inzuppo senza burro

IMPASTO BISCOTTI DA PANIFICIO DOLCE DA INZUPPO SENZA BURRO è un biscotto semplice, inzupposo e friabilissimo , realizzato con farina semplice o integrale perfetto per la prima colazione .

Il biscotto semplice chiamato così per la sua semplicità è un biscotto dalla consistenza leggera e friabile , perfetto per colazione o merenda.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice e perfetto da inzuppare o anche per una genuina merenda vi consiglio questo biscotto tipico da panificio.

impasto biscotti da panificio dolce da inzuppo senza burro

IMPASTO BISCOTTI DA PANIFICIO DOLCE DA INZUPPO SENZA BURRO

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

230g di farina 00 o integrale

50g di fecola o amido

100g di zucchero semolato o di canna

20g di miele

1 cucchiaino estratto vaniglia ( o vanillina )

scorza grattugiata di mezzo limone

6g di lievito per dolci

60ml di olio di semi

1 uovo intero

30ml di latte

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo buonissimo e genuino impasto per biscotto semplice da colazione con miele , partiamo col preparare la pasta frolla.

In una ciotola mescolare la farina 00 o farina integrale con la fecola, lo zucchero semolato o di canna , il lievito e la scorza del limone grattugiata.

Aggiungere l’olio di semi, la vaniglia e iniziare ad impastare fino a quando non avrete ottenuto un composto sabbioso.

Aggiungere l’uovo intero, il latte, il miele e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico, coprire con pellicola e far riposare in frigo per circa 40-50 minuti.

Una volta riposata , staccare dal panetto di pasta frolla , dei pezzi da 20g l’uno , formare dei filoncini lunghi 10-12 centimetri e spessi 1,5 o fatelo con una sac a poche.

Oppure realizzate delle semplici palline e appiattitele con il palmo della mano o dei bastoncini e spolverizzateli di zucchero.

Infornare i biscotti , nel forno precedentemente preriscaldato , a 180° per circa 15-17 minuti , o almeno fino a quando non si saranno dorati.

Una volta sfornati e lasciati intiepidire , il vostro delizioso e friabile biscotto semplice o integrale da colazione impasto senza burro sara’ pronto per essere gustato.

Con le dosi di questa ricetta , otterrete circa 25 biscotti.

BUON APPETITO!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.