IMPASTO BASE BISCOTTO AL CACAO dolce ricetta perfetta

IMPASTO BASE BISCOTTO AL CACAO DOLCE RICETTA PERFETTA è la ricetta semplice e base per realizzare un ottimo rotolo di pasta biscotto al cacao da farcire.

La ricetta della pasta biscotto è molto semplice da preparare, fatta con pochi ingredienti che abbiamo sempre a casa, ottima per tante golose ricette .

Se siete alla ricerca della ricetta semplice e perfetta per realizzare un goloso rotolo ripieno dovete provare la mia pasta biscotto impasto al cacao.

impasto base biscotto al cacao dolce ricetta perfetta
IMPASTO BASE BISCOTTO AL CACAO DOLCE RICETTA PERFETTA

INGREDIENTI PER LA BASE BISCOTTO:

4 uova intere a temperatura ambiente

120g di zucchero semolato

un cucchiaino estratto vaniglia ( o vanillina )

scorza grattugiata di un limone possibilmente non trattato

100g di farina 00

20g di cacao amaro

3g di lievito per dolci

PER IL RIPIENO:

panna e nutella

panna e fragole

marmellata

creme e altro

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo facile e soffice rotolo con impasto al cacao da farcire partiamo col preparare la base morbida di pasta biscotto.

In una ciotola o planetaria , montare le uova intere con lo zucchero ,la vaniglia e la scorza di limone per circa 15 minuti.

Una volta ottenuto un composto spumoso , aggiungere poco per volta la farina, il cacao e il lievito precedentemente mescolati assieme.

Incorporare con un movimento molto delicato senza smontare il composto , dal basso verso l’alto , le farine alle uova montate.

Foderare di carta forno la placca da forno, versare il composto , livellare , ed infornare a 180° forno statico per circa 15 minuti.

Una volta sfornata la base della torta , coprire con un foglio di carta forno , arrotolarla su se stessa e lasciare raffreddare completamente.

Nel frattempo per il rotolo di raffreddi, dedicatevi al ripieno, potete realizzare una crema fredda con panna e yogurt, panna e mascarpone dove aggiungerete delle frutta fresca come fragole.

Una volta fredda, farcire la base di pasta biscotto con quello che preperite tra creme, nutella o marmellata e arrotolare il dolce.

Posizionare il dolce su un piatto  , spolverizzare di zucchero a velo  e la vostra torta rotolo ripiena sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.