Crea sito

IMPASTO BACI DI DAMA biscotti alle nocciole

IMPASTO BACI DI DAMA BISCOTTI ALLE NOCCIOLE è la ricetta golosa del classico biscotto bacio di dama piemontese.

Il biscotto bacio di dama è realizzato con pasta frolla alle nocciole, e con un ripieno golosissimo di nutella o cioccolato fondente fuso.

Se siete alla ricerca di un goloso e friabile biscotto che si scioglie in bocca, vi consiglio di provare il mio biscotto bacio di dama alle nocciole.

impasto baci di dama biscotti alle nocciole

IMPASTO BACI DI DAMA BISCOTTI ALLE NOCCIOLE

RICETTA PER LA PASTA FROLLA:

100g di farina di pistacchi

100g di farina 00

70g di zucchero semolato

100g di burro a pezzi

estratto vaniglia (o vanillina)

pizzico sale

PER IL RIPIENO:

crema spalmabile nutella

cioccolato fondente fuso

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione del biscotto bacio di dama, partiamo col preparare la pasta frolla alle nocciole.

In una ciotola, mescolare la farina 00, la farina di nocciole, lo zucchero e il pizzico di sale, aggiungere il burro e la vaniglia.

Impastare tutti gli ingredienti fino a formare un panetto di pasta frolla, avvolgerlo con della carta pellicola e lasciare riposare in frigo per un’ora.

Staccare dalla pasta frolla dei pezzi da circa 8g l’uno, formare delle palline e sistemarle su placca da forno rivestita da carta forno.

Una volta pronte e posizionate tutte le palline di pasta frolla non troppo vicine, lasciatele riposare in frigo per un’ora.

Questo passaggio è molto importate per la buona riuscita del biscotto, perchè il riposo in frigo, permetterà di non deformare il biscotto durante la cottura.

Una volta riposati in frigo, cuocere i biscotti nel forno statico precedentemente preriscaldato , a 170° per circa 15 minuti.

Una volta sfornati, i biscotti saranno morbidissimi, quindi lasciateli raffreddare completamente prima di farcire con nutella o cioccolato.

A questo punto, il vostro goloso e friabile biscotto bacio di dama ripieno alle nocciole sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Per la realizzazione di questa ricetta, potete sostituire la farina di nocciole, con 100g di nocciole finemente tritate.

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.