IL PAN DI SPAGNA FACILE E PERFETTO dolce impasto collaudato

IL PAN DI SPAGNA FACILE E PERFETTO dolce impasto collaudato

è la ricetta di un dolce classico italiano, una base perfetta per realizzare tante tipologie di torta.

Impasto dolce senza lievito pan di spagna perfetto è la ricetta originale del dolce, realizzato senza lievito e grassi come burro o olio, una torta di una leggerezza e sofficità unica.

Se siete alla ricerca di una ricetta base e perfetta per realizzare delle torte provate il mio impasto dolce senza lievito pan di spagna dolce base.

IL PAN DI SPAGNA FACILE E PERFETTO dolce impasto collaudato

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA:

4 uova grandi a temperatura ambiente

120g di zucchero semolato

1 cucchiaino estratto vaniglia ( o semi di mezza bacca o semplicemente vanillina)

scorza grattugiata di mezzo limone possibilmente non trattato

130g di farina 00

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo impasto dolce senza lievito pan di spagna perfetto partiamo con imburrare ed infarinare una tortiera del diametro di 20-22 centimetri.

In un recipiente o planetaria montare le uova intere ( importante che siano a temperatura ambiente) con lo zucchero semolato, la scorza del limone grattugiata e la vaniglia per circa 20 minuti.

Montare le uova per tutto questo tempo è molto importante per la buona riuscita della ricetta, dovete ottenere un composto chiaro e spumosissimo.

Una volta montate le uova, dovrete aggiungere poco per volta la farina che avrete precedentemente setacciato e con l’aiuto di un cucchiaio di legno, facendo un movimento dal basso verso l’alto, incorporate la farina ( poco per volta mi raccomando).

Una volta incorporata tutta la farina, versare il composto ottenuto in uno stampo del diametro di 22-24 centimetri con bordi alti imburrato ed infarinato e infornare il vostro pan di spagna senza lievito.

Cuocere il dolce nel  forno precedentemente preriscaldato in modalità statico a 175° per circa 30 minuti (fare prova stecchino).

Una volta dorato e cotto il vostro pan di spagna, spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello del forno e lasciate il pan di spagna nel forno spento per circa 20 minuti.

Una volta freddo, il vostro sofficissimo dolce pan di spagna realizzato con l’impasto dolce senza lievito sarà pronto per essere farcito come più vi piace.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.