GIRELLE MERAVIGLIA BRIOCHE CREMA E CIOCCOLATO dolce ripieno

GIRELLE MERAVIGLIA BRIOCHE CREMA E CIOCCOLATO DOLCE RIPIENO è un dolce con base soffice di pasta brioche dolce con poco lievito realizzata da girelle di brioche ripiene di tanta cremosa crema e gocce di cioccolato.

Il dolce impasto per girelle con ripieno   è una ricetta abbastanza semplice da realizzare, preparata con una pasta brioche leggera, soffice e senza burro.

Se siete alla ricerca di un dolce goloso e diverso dal solito vi consiglio di provare le mie sofficissime e buonissime girelle di pasta brioche ripiene di crema.

girelle meraviglia brioche crema e cioccolato dolce ripieno
GIRELLE MERAVIGLIA BRIOCHE CREMA E CIOCCOLATO DOLCE RIPIENO

INGREDIENTI PER LA PASTA BRIOCHE:

175g farina manitoba

175g farina 00

130ml di latte

40ml di olio di semi

1 uovo intero

60g di zucchero semolato

6g di lievito di birra fresco

semi di vaniglia o vanillina

scorza grattugiata di un’arancia

PER IL RIPIENO:

250g di crema pasticcera

100g di gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa soffice e golosa girella realizzata con l’impasto dolce per girelle con crema partiamo col preparare la base di pasta brioche con poco lievito.

In un recipiente o planetaria sciogliere due cucchiaini di zucchero semolato e lievito di birra nel latte tiepido e far riposare per circa 15 minuti.

Aggiungere l’olio di semi, i semi della vaniglia o vanillina, l uovo intero, il resto dello zucchero e mescolare il tutto.

Infine aggiungere le farine e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto liscio,elastico e che si stacchi facilmente dalle pareti.

Lasciate lievitare l impasto(possibilmente nel forno spento con luce accesa) in un recipiente ricoperto da un canovaccio umido x circa 2 ore.

Una volta lievitato,stendere l impasto col mattarello su un piano da lavoro infarinato,formate un rettangolo,ricoprite tutta la superficie con crema e gocce di cioccolato.

Arrotolate l impasto su se stesso dal lato più lungo ottenendo un rotolo e tagliatelo a fette spesse di circa 3 centimetri.

Posizionate le girelle brioche ottenute su placca da forno rivestita da carta forno nn troppo vicine.

Lasciatele lievitare le girelle ripiene per circa un’ora e mezza sempre nel forno con luce accesa.

Preriscaldate il forno a 190°,aggiungere sopra la granella e infornate per circa 20-25mn.

Una volta sfornate e lasciate raffreddare, posizionate il dolce su un piatto da portata prima di servire glassatele o spolverizzatela di zucchero a velo.

A questo punto la vostra soffice e buonissima girella con ripieno crema realizzata con l’impasto dolce per girelle sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.