GIRELLE BRIOCHE con crema e cioccolato

GIRELLE BRIOCHE con crema e cioccolato , sono delle sofficissime girelle di pasta brioche ripiene di crema al burro e cioccolato.

Le girelle brioche , sono realizzate con pasta brioche allo yogurt , molto soffici e ripiene di crema fatta con burro e zucchero e cioccolato.

Se siete alla ricerca di un lievitato buono e golosissimo, queste girelle brioche , fanno proprio per voi.

girelle brioche con crema e cioccolato

GIRELLE BRIOCHE CON CREMA E CIOCCOLATO

 

RICETTA PER LA PASTA BRIOCHE:

220g farina manitoba

200g farina 00

1 vasetto da 125g di yogurt bianco

2 tuorli

120g di zucchero

8g di lievito di birra fresco

80ml di latte

scorza di arancia grattugiata ( o di limone )

semi di vaniglia ( o vanillina )

40g di burro morbido

 

PER IL RIPIENO:

70g di burro morbidissimo

60g di zucchero

100g di gocce di cioccolato fondente

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di queste girelle brioche con crema e cioccolato, partiamo col preparare la pasta brioche allo yogurt.

Nella ciotola della planetaria , sciogliere il lievito e un cucchiaino di zucchero nel latte tiepido , e aggiungere il resto degli ingredienti tranne il burro.

Iniziare ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo, infine aggiungere il burro a pezzi , e continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto elastico ed omogeneo.

Coprire il panetto di pasta brioche con un canovaccio, e lasciar lievitare nel forno spento con luce accesa per circa un’ora.

Una volta lievitato, stendere l impasto , creando un rettangolo spesso mezzo cm, spennellare la crema di burro e zucchero su tutta la superficie.

Aggiungere le gocce di cioccolato e arrotolare su se stesso, formare un rotolo e tagliare a pezzi spessi 3 cm ( vedi tutorial in basso ).

Sistemare le girelle brioche su placca da forno rivestita da carta forno, coprire con pellicola , e lasciar lievitare per un’ora.

Una volta lievitate, infornare le brioche nel forno statico precedentemente riscaldato , a 190° per circa 15 minuti.

Una volta sfornate , spennellate le brioche con gelatina o marmellata di albicocche  , e una volta fredde decoratele con cioccolato fuso ( facoltativo ) .

A questo punto le vostre sofficissime e golosissime girelle brioche con crema e cioccolato, saranno pronte per essere gustate.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia https://www.facebook.com/Cucinare-E-COME-Amare-391680104234261/ .

GIRELLE BRIOCHE

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.